Vai alla lista completa delle Recensioni!
Open Zoe - Pareti Nude [recensione]

[etichetta: Aulasei Records]

open zoe



 

Open Zoe - Pareti Nude (2015)

 

Esordio discografico per gli Open Zoe, formazione vicentina formata da Dionisia Lo Cascio, Lele Mancuso, Ettore Craca e Enrico Cerrato. Anche se al debutto, i quattro componenti non sono certamente privi di esperienza, in quanto ex membri di band come Etabeta (Dionisia, Enrico, Ettore) e Aulasei (Enrico e Lele).

Dall'incontro tra il pop-rock venato di elettronica dei primi, e il dark-wave dei secondi, nasce il sound di questo "Pareti Nude", certamente debitore di certa new wave degli anni '80, ma dotato indubbiamente di una sua peculiarità. Straniamento è la parola esatta per descrivere brani come "Popcorn", un sound allegro e saltellante che accompagna un testo che parla di pena di morte.

Decisamente più epica e marziale è l'opener "Corde", vibrante ed elettrica, mentre le atmosfere si fanno più cupe in brani come "Fuori", pezzo nel quale la matrice wave della band viene decisamente fuori, con quella ritmica spigolosa e disturbante.

Si vede subito che non si ha a che fare con dei novellini, "Pareti Nude" è un meccanismo ben congegnato che merita un ascolto attento e ci consegna una band matura e consapevole dei propri mezzi.

 

 

Tracklist:
1.Corde
2.Cara
3.Popcorn
4.Fuori
5.Colori
6.Ogni Volta
7.Caos
8.Ottobre
9.Lucilla
10.Universale
11.Colori (Al Quadro)

 

- Sito Ufficiale Open Zoe
- Sito Ufficiale Macramè Ufficio Stampa

 

Condividi

 

Giacomo Messina 17/12/2015