Vai alla lista completa delle Recensioni!
Attribution - Why Not [recensione]

[etichetta: Autoprodotto]

attribution why not



 

Attribution - Why Not   (2015)

 

Esordio discografico per gli Attribution, power trio bergamasco formato da Marco Pasinetti (chitarra e voce), Sebastiano Pezzoli (basso) e Stefano Guidi (voce e percussioni). Con questo "Why Not" gli Attribution ci regalano dieci brani tra blues-rock e hard-funk con alcune derive fusion, e prevede la presenza di ospiti che suonano altri strumenti come fiati, fender rhodes, flauto traverso.

L'apertura è affidata ai fiati squillanti di "Sleet", che lasciano poi il posto ai poderosi riff della fat & groovy "Woman", quasi un esercizio di funky-stoner. "Cold Turkey" è una torrida versione del classico di John Lennon, impreziosita nella parte centrale da un bellissimo assolo di sax. "Sexy Tired" lascia spazia all'anima più jazz-fusion della band, mentre "Worried Life Blues" è un blues psichedelico lento e magnetico, dalle vaghe tinte prog. "Scofunk" introdotta dal tema de "La Signora In Giallo" è puro groove, mentre la conclusiva "Mal Di Schiena" è un pezzo straordinario che potrebbe benissimo essere una colonna sonora di un blaxploitation con quel flauto innestato su di un groove tosto e potente.

Un pò Cream ,un pò Gypsy Band, un po' Herbie Hancock, gli Attribution con la lora anima Seventies catturano e affascinano.

 

 

 

Tracklist:
1.Sleet
2.Woman
3.Cold Turkey
4.Sexy Tired
5.Fast
6.Scofunk
7.Worried Life Blues
8.Take Me
9.Who Said
10.Mal Di Schiena

 

- Pagina Facebook Attribution 
Sito Ufficiale Macramè Trame Comunicative

Condividi

 

Giacomo Messina 19/01/2016