Vai alla lista completa delle Recensioni!
LEF - New Vague 15 [recensione]

[etichetta: O'Disc/Audioglobe]

lef



 

LEF - New Vague 15 (2015)

 

Terzo album per i LEF, sestetto italo-inglese formato da Rod Guarino (voce e chitarra), Paolo Langella (basso), Nunzio Bisogno (tastiere), Don Guarino (chitarra), Gerry Guarino (voce e reading) e Emilio D'Arco (batteria).

Come nel precedente "Doppelganger", anche qui le influenze cinematografiche sono presenti sin dal titolo "New Vague 15": ma se là era il cinema espressionista tedesco, qui è la nouvelle vague a incontrare un tessuto sonoro fatto di influenze new wave e dark. Il legame con il precedente lavoro è sottolineato dall'opener "Escape From The City", introdotta dal monologo di Peter Lorre in "M" di Fritz Lang, mentre la glaciale cavalcata alla Diaframma di "4 Volte Cento" si rifà a "I Quattrocento Colpi" di Truffaut. L'ossessiva "All'Ultimo Respiro" è invece ispirata a Godard, mentre il recitato alla Massimo Volume della title-track "narra le vicende di una città qualsiasi negli anni del bianco e nero", come dice la stessa band.

L'idea alla base del disco è interessante e l'esecuzione, al di là di qualche manierismo, è otttima, i LEF si dimostrano una band che ha molto da dire.

 

 

 

Tracklist:
1.Escape From The City
2.4 Volte Cento
3.I Can't Save The World Without You
4.New Vague 15
5.21 Grammi
6.Love Is A Weapon Of Mass Destruction
7.All'Ultimo Respiro
8.Sessantanove
9.Lineamenti Di Ghiaccio
10.11.11 (Ghost Track)

 

- Sito Ufficiale Lef
Sito Ufficiale Audioglobe
- Sito Ufficiale Libellula Music

 

Condividi

 

Giacomo Messina 22/01/2016