[etichetta: O'Disc/Audioglobe]

LEF - New Vague 15 (2015)
Terzo album per i LEF, sestetto italo-inglese formato da Rod Guarino (voce e chitarra), Paolo Langella (basso), Nunzio Bisogno (tastiere), Don Guarino (chitarra), Gerry Guarino (voce e reading) e Emilio D'Arco (batteria).
Come nel precedente "Doppelganger", anche qui le influenze cinematografiche sono presenti sin dal titolo "New Vague 15": ma se là era il cinema espressionista tedesco, qui è la nouvelle vague a incontrare un tessuto sonoro fatto di influenze new wave e dark. Il legame con il precedente lavoro è sottolineato dall'opener "Escape From The City", introdotta dal monologo di Peter Lorre in "M" di Fritz Lang, mentre la glaciale cavalcata alla Diaframma di "4 Volte Cento" si rifà a "I Quattrocento Colpi" di Truffaut. L'ossessiva "All'Ultimo Respiro" è invece ispirata a Godard, mentre il recitato alla Massimo Volume della title-track "narra le vicende di una città qualsiasi negli anni del bianco e nero", come dice la stessa band.
L'idea alla base del disco è interessante e l'esecuzione, al di là di qualche manierismo, è otttima, i LEF si dimostrano una band che ha molto da dire.
Tracklist: 1.Escape From The City 2.4 Volte Cento 3.I Can't Save The World Without You 4.New Vague 15 5.21 Grammi 6.Love Is A Weapon Of Mass Destruction 7.All'Ultimo Respiro 8.Sessantanove 9.Lineamenti Di Ghiaccio 10.11.11 (Ghost Track)
- Sito Ufficiale Lef - Sito Ufficiale Audioglobe - Sito Ufficiale Libellula Music
Condividi
Giacomo Messina 22/01/2016
|