Vai alla lista completa delle Recensioni!
Teo Manzo - Le Piromani [recensione]

[etichetta: Libellula/Audioglobe]

teo manzo



 

Teo Manzo - Le Piromani (2015)

 

Esordio discografico da solista per Teo Manzo, già membro de La Linea Del Pane, autori di un interessante album "Utopia Di Un'Autopsia". In questo debutto, intitolato "Le Piromani", Teo dà vita a un concept album nel quale viene narrata la storia di Allen Meyer, un astronomo che a un certo punto si troverà a contrastare la diffusa convinzione che la luna stia per cadere sulla terra. La sua razionalità verrà meno nel momento in cui la sua amata morirà di un male incurabile: a partire da quel momento, Allen comincerà a sperare che la luna cada davvero sulla terra "perché solo vedere violate le leggi della fisica lo potrà disilludere sull'apparente imperturbabilità del suo amore che, come la luna, credeva impossibile potesse mai cedere".

La trama, interessante e ben sviluppata, dà sostanza a un album che, dal punto di vista musicale, ha come padre putativo De Andrè, e non potrebbe essere altrimenti visto che da alcuni anni Teo, insieme a Fabrizio Pollio (io?drama) porta in giro le canzoni del cantautore genovese con il progetto "I Becchini". Ma Teo ci mette del suo: la melodia pensosa della ballad "I Ragazzi Del '99", la pianistica e cantautorale "Stelle Elettriche", le eleganti orchestrazioni de "Il Processo".

Un disco ambizioso, ricco di riferimenti "nobili", ma che, nonostante la lunghezza, non risulta mai prolisso, anzi. Davvero un ottimo debutto.

 

 

Tracklist:
1.Se La Luna Cadrà
2.Stelle Elettriche
3.Doors Open On The Right
4.Polvere E Sole
5.Buco Nero
6.Placenta
7.Lo Strano Caso Dell'Incendio All'Anagrafe
8.Le Piromani
9.Il Processo
10.Canzone Breve
11.Delirio E Sollievo
12.La Leggenda Della Luna
13.I Ragazzi Del '99
14.La Tregua
15.L'Astronave Del Pirata
16.Valzer Dei Mille Colori

 

- Pagina Facebook Teo Manzo 
- Sito Ufficiale Libellula
- Sito Ufficiale Audioglobe

 

Condividi

 

Giacomo Messina 16/02/2016