Vai alla lista completa delle Recensioni!
Lebowski - Disadottati [recensione]

[etichetta:Lebowski/Audioglobe]

lebowski



 

Lebowski - Disadottati (2015)

 

Terzo album per i Lebowski, quintetto formato da Simone Re (voce e synth), Riccardo Franconi (chitarra, synth, electribe, backing vocals), Nicola Amici (chitarra, synth, sax, backing vocals), Marco Mancini (basso) e Riccardo Latini (batteria). Questo nuovo "Disadottati" segna una svolta per la band anconetana, che abbandona parzialmente l'ironia e l'irriverenza dei precedenti dischi, per dar vita a un lavoro nel quale la cifra stilistica è contrassegnata dal cinismo e dall disillusione.

Anche il sound si fa più scuro che in passato: "Rent To Buy" è una mini-suite kraut-funk a forti tinte psichedeliche, "Il Cielo E' Sempre Meno Blu" è una disincantata risposta al capolavoro di Rino Gaetano in chiave quasi industrial, "Il Tagliateste" spinge sul versante wave-funk, mentre "X" è electro-punk che profuma di Devo del terzo millennio.

I Lebowski mettono a segno un ottimo colpo, un disco che è una sorta di mini-concept sulle nevrosi e le inquietudini che affliggono l'uomo moderno, un disco che non si dimentica facilmente.

 

 

Tracklist:
1.Rent To Buy
2.Il Cielo E' Sempre Meno Blu
3.Il Tagliateste
4.El Salvador Offshore
5.L'Incapiente
6.X
7.Una Vita Disarmata
8.Signor Costa!

 

- Sito Ufficiale Lebowski
- Sito Ufficiale Audioglobe
- Sito Ufficiale Libellula Press

Condividi

 

Giacomo Messina 16/03/2016