Vai alla lista completa delle Recensioni!
La sindrome di Kessler - s/t [recensione]

[etichetta: autoprodotto]

the rideouts



 

La sindrome di Kessler - s/t     (2016)

 

Nel 1991 Donald J. Kessler, consulente della NASA, ipotizzò uno scenario in cui i detriti spaziali che orbitano intorno alla terra possano collidere tra loro producendo altri detriti e innescando così una reazione a catena che renderebbe quasi impossibile l’esplorazione spaziale e l’uso di satelliti artificiali per molte generazioni. Da questa ipotesi neanche troppo irreale, nasce il nome della band romana La Sindrome di Kessler.La dimensione spaziale da cui nasce il nome abbraccia anche lo stile di questo giovane gruppo rock e la si può scorgere nelle atmosfere dilatate descritte nei dieci brani che compongono il primo album omonimo.

Un sound rock avvolgente che abbraccia varie sfaccettature di questo genere, dalla psichedelia al grunge, dalla sperimentazione alla cura delle melodie. È proprio questo ultimo aspetto che risalta ascolto dopo ascolto. Il lento incedere della voce di Antonio Buomprisco ci fa apprezzare a pieno la profondità dei testi, sapientemente scritti e che non fanno altro che aprirci gli occhi su particolari aspetti della società che viviamo.

“Fanfarlo” è il brano che apre il disco e da subito si nota la natura introspettiva che ci accompagnerà lungo tutto il disco. Brani come “Spiraglio” o “Sinuose alterazioni” ci catapultano in uno scenario grunge o quanto meno alternative rock, mentre gli archi di “Le direzioni” si soffermano sul lato più melodico del rock. “In attesa”, accompagnato anche da un video, è il singolo di lancio dell’album e riassume perfettamente lo stile della band sempre in bilico tra le potenti irruzioni delle chitarre elettriche e momenti più melodicamente suggestivi.

La Sindrome di Kessler ha confezionato un disco curato nei minimi dettagli, da cui emerge un’ottima tecnica strumentale ma anche un songwriting che nulla ha da invidiare alle band più navigate.

 

 

 

Tracklist:
1. Fanfarlo
2. Parabola di un desiderio
3. Spiraglio
4. Direzioni
5. Condizione immune
6. La detonazione delle nuvole
7. Sinuose alterazioni
8. In attesa
9. Pensieri cercati
10. New day

 

 

- https://www.facebook.com/LaSindromeDiKessler
- Sito Ufficiale Blob Agency

 

Condividi

 

Luigi Biboni,  09/02/2016