Vai alla lista completa delle Recensioni!
Accademia Delle Scimmie - Soft Ep [recensione]

[etichetta: La Clinica Dischi]

soft



 

Accademia Delle Scimmie - Soft Ep (2015)

 

Nati dalle ceneri dei 19Cento, Accademia Delle Scimmie è una band proveniente da La Spezia formata da Jacopo Ruffini (voce), Federico Stretti (chitarra), Giacomo Lomasti (chitarra), Luca Battistoni (basso), Martin Bruschi (tastiere) e Andrea Guelfi (batteria). Il sestetto ligure, particolarmente attivo sul fronte live (hanno diviso il palco con Morgan, Velvet, Max Pezzali, Articolo 31, Syria, Delta V.), arriva all'esordio con questo "Soft Ep", cinque brani (+ ghost track) di pop-rock cantato in italiano.

Si comincia con "Noiosa Realtà", energico crescendo di chitarre elettriche e ritornelli orecchiabili. "Natura Criminale" dopo una prima parte parlata, esplode anch'essa in una sentita esplosione di fragore chitarristico. "Mantice" è più elettronica e meditabonda, mentre "Ragno" ha addirittura un taglio quasi hard-blues. Chiusura affidata a "Sognando" e alla ghost track, notturna e liquida nel suo incedere.

Buon esordio per l'Accademia Delle Scimmie, bravi nel confezionare melodie orecchiabili e mai banali, tuttavia la sensazione è che, se osassero un pò, portrebbero dare ancora di più: ma intanto, bene così.

 

 

Tracklist:
1.Noiosa Realtà
2.Natura Criminale
3.Mantice
4.Ragno
5.Sognando (+ Ghost Track)

 

- Pagina Facebook Accademia Delle Scimmie 
- Sito Ufficiale La Clinica Dischi
- Pagina Facebook Chains - Press & Promotion

 

Condividi

 

Giacomo Messina 24/03/2016