Vai alla lista completa delle Recensioni!
Le Metamorfosi - Chrysalis [recensione]

[etichetta: Mauna Loa]

Chrysaliscopertina



 

Le Metamorfosi - Chrysalis     (2016)

 

Quando una farfalla lascia la sua crisalide il miracolo della natura è ormai compiuto. Questa è l’immagine scelta dalla band laziale Le Metamorfosi per descrivere il loro nuovo ep, un lavoro che rappresenta una sorta di trasformazione del proprio stile, una netta evoluzione che dal primo album autoprodotto, uscito nel 2012 e cantato italiano, oggi abbraccia un sound più maturo cantato in inglese. Le metamorfosi giocano con il rock e la melodia confezionando brani difficili da inquadrare sotto un’unica etichetta di genere.

Si parte con la splendida voce di Sarah D’Arienzo che apre il disco tra le atmosfere rarefatte del brano “Essence”, in cui la melodia si adagia su di un tappeto di slide guitar. La successiva “Chrysalis”, la traccia che dà il titolo all’ep, cambia subito le carte in tavola e i ritmi si fanno più sostenuti, scanditi da chitarre acustiche che lasciano presto spazio all’irruenza rock. Il songwriting e gli arrangiamenti di ciascun brano sono ricchi di sfaccettature, continui cambi di ritmo e di atmosfera. Basti pensare ad esempio alle ritmiche tribali che aprono “Levity” e che evolvono in una melodia dal sapore folk.

“Keep the pain” regala una dimensione ancora diversa, la voce di Sarah lascia spazio a quella di Tyron d’Arienzo e con lui si fonde poi in un duetto dal sapore prettamente indie-pop. L’album si chiude con “The moon is kiddin me” la canzone che ha anticipato l’uscita di questo lavoro, accompagnata anche da un videoclip, un brano che ben rappresenta lo stile della band. Dopo l’ascolto di questo ep vi renderete conto di come Le Metamorfosi non sia semplicemente un nome ad effetto scelto a caso, ma incarni perfettamente le continue trasformazioni delle scelte stilistiche proposte da questa interessante band italiana.

 

 

 

Tracklist:
Essence
Chrysalis
Gregor Samsa
Levity
Keep The Pain
Light
Packed Smiles
The Moon Is Kiddin Me

 

 

- Sito Ufficiale Le Metamorfosi
- Sito Ufficiale Mauna Loa
- Sito Ufficiale Blob Agency

 

Condividi

 

Luigi Biboni,  12/02/2016