Vai alla lista completa delle Recensioni!
Amen! - Preghierine [recensione]

[etichetta: Costello's Records]

amen



 

Amen! - Preghierine (2015)

 

Giungono all'esordio gli Amen!, band proveniente da Arezzo e formata da Diego Nicchi (voce, cori, drum machine, sequencer), Marco Alfonsi (voce e cori), Andrea Gregori (chitarra elettrica e cori) e Davide Bussu (basso elettrico). Il quartetto aretino debutta con questo "Preghierine", manifesto del loro pop imbastardito con contaminazioni rap e cantautorali.

L'opener "Le Rivoluzioni", con il feat. di Alessandro "Pagliaccio" Chiorino a voce e cori, è paradigmatica del loro approccio, con le strofe ritmate che lasciano spazio a un refrain agrodolce con una tromba malinconica di stampo Cake. "Le Piazze" invece pompa con i suoi beat incalzanti come dei Subsonica dopatissimi. "Le Montagne" è un'immersione negli anni '80 con citazione, voluta o meno non si sa, del beat di "Radio Gaga", mentre "Umori" è un funky/hip hop scuro e tirato.

Buon debutto quello degli Amen!, l'unico problema sta forse nella eccessiva eterogeneità dei brani che prendono strade diverse senza però imboccarne definitivamente una.

 

 

Tracklist:
1.Le Rivoluzioni
2.Le Piazze
3.Le Parole
4.Le Montagne
5.Marinai
6.I Debiti Del Bar
7.Umori

 

- Pagina Facebook Amen! 
Sito Ufficiale Costello's

 

Condividi

 

Giacomo Messina 04/03/2016