Vai alla lista completa delle Recensioni!
Elpris - S/T [recensione]

[etichetta: Libellula]

elpris



 

Elpris - S/T (2015)

 

Esordio discografico omonimo per gli Elpris, formazione di Macerata composta da Sebastiano Pagliuca (chitarra acustica, chitarra elettrica, testi, voce), Matias Iobbi (voce), Francesco Coacci (basso,voce), Giandomenico Cicchetti (violino), Federico Cippitelli (organetto), Luca Chiurchiù (batteria). 

Questo esordio dell'omonima band marchigiana è la forma concreta di una sfida: comporre una canzone diretta e dirompente di base pop, con derive di alternative folk da coniugare a testi cantautorali e ad uno scambio di voci: quella principale del frontman, pura, armoniosa, potente e di ampio respiro in perfetto contrasto con l'altra, del chitarrista ed autore di testi, più sghemba, roca e sporca.

L'ascolto delle tracce che compongono l'album dimostra che questa sfida è vinta: l'ironia e la leggerezza di "Poppeggiando" convive magistralmente con la ben più drammatica e intensa "Siringhe (O Di Una Vita), il folk ubriaco da pub di "Barba Da Cani" sta accando alle atmosfere più ariose di "Montagne".

Spirito folk, animo rock e sensibilità cantautorale, "Elpris" è la dimostrazione che anche con ingredienti semplici e conosciuti è possibile realizzare una grande pietanza.

 

 

Tracklist:
1.Montagne
2.Glu Bordeaux
3.Fumareblu
4.Frizza
5.Pillole
6.Poppeggiando
7.Megalopoli
8.Siringhe (O Di Una Vita)
9.Barba Da Cani
10.()

 

- Pagina Facebook Elpris 
Sito Ufficiale Libellula

Condividi

 

Giacomo Messina 17/04/2016