Vai alla lista completa delle Recensioni!
So does your mother - Neighbours [recensione]

[etichetta: Autoproduzione]

neigh



 

So does your mother - Neighbours (2016)

 

Ci sono band a cui le classiche inquadrature di genere stanno propriamente strette. Questo è il caso dei So Does Your Mother, una band romana formata da ben 10 elementi che fonde il prog rock, la dance e una decina di altri generi che fluttuano tra le pieghe di ogni brano del loro debutto dal titolo “Neighbours”. Ritmi funk, sintetizzatori e jazz rock si fondono insieme creando atmosfere dal sapore zappiano che incuriosiscono e affascinano ad ogni ascolto.


La miscela di prog dance sapientemente creata da questo giovane collettivo romano sembra non avere timore della sperimentazione, forte di un’ottima tecnica strumentale e un songwriting deciso in ogni brano. Si parte con il testo in latino di “Mitile Milite”, che con leggere pennellate prog ci introduce nel variopinto mondo dei So Does Your Mother. Con la successiva “M.D.”, supportata dalla voce di Ike Willis, già voce del grande Frank Zappa, il jazz rock in stile Weather Report prende il sopravvento sapiente mischiato a melodie pop.

Ma le sorprese di “Neighbours” non finiscono qui perché in “Swallow” emerge un’anima hard rock sempre ben amalgamata al jazz prog, mentre le incursioni soul di “Modern Seducer” con il lungo assolo jazz ricordano il grande Grover Washington jr. e le sue geniali intuizioni jazz anni 70. “Your mother”, il singolo scelto dalla band per presentare il loro nuovo lavoro è un classico brano dal sapore dance soul che abbraccia tutta la disco anni 70 e il funky degli Sly and the Family Stone.

L’energia sprigionata da questo nuovo lavoro dei So Does Your Mother è senz’altro lodevole per l’impegno nella ricerca di sonorità raffinate. L’unione del jazz con vari generi denota un’ottima padronanza della tecnica e uno stile di scrittura già decisamente maturo che fa ben sperare per il futuro della band.

 

 

Tracklist:
1. Mitile Milite
2. M.D.
3. Swallow
4. Modern Seducer
5. Under the Roof
6. Your Mother
7. Red Leaf
8. Modern Seducer Reprise

 

https://www.facebook.com/SoDoesYourMother
- Sito Ufficiale Blob Agency

 

Condividi

 

Luigi Biboni,  13/03/2016