Vai alla lista completa delle Recensioni!
Il Vaso di Pandora - Massacri per diletto [recensione]

[etichetta: Areasonica Records]

belfast petrichor



 

Il Vaso di Pandora - Massacri per diletto  (2016)

 

Proprio come nella leggenda del vaso di Pandora, la band bolognese fa scaturire da questo loro terzo album intitolato “Massacri per diletto” tutte le sfaccettature della società nel bene e nel male. Sotto una veste rock molto ritmata e grazie all’ammaliante voce di Antonella Farace, il disco interpreta e si fa portavoce di chi non vuole sottostare alle regole della società.

Il disco si apre con il brano “L’era del sì” e con i suoi riff taglienti che ben supportano una melodia molto orecchiabile. La title-track “Massacri per diletto” smorza in prima battuta un po’ i toni distorti per dare spazio ad un songwriting più introspettivo per poi esplodere in un ritornello dove la potenza delle chitarre avvolge ogni cosa.

I continui cambi di ritmo contraddistinguono un po’ tutti i brani. Anche “La Giostra” con la sua forma di ballata si apre poi al rock di stampo alternative. “Mi vien da dire” cambia le carte in tavola con ritmiche reggae in stile Police che si trasformano poi in roventi riff tra i quali la voce di Antonella sprigiona tutta la sua potenza. “Vuoto Intorno” chiude l’album con un approccio quasi punkrock, confermando l’ecletticità del songwriting e l’ottima tecnica strumentale di tutti i componenti della band. “Massacri per diletto” è un album ricco di idee ben sviluppate e che si reggono su un equilibrio sonoro degno di uno stile di scrittura maturo.

 

 

Tracklist:

01. L’ERA DEL SI (04:10)
02. UNA ROMANTICA STORIA D’AMORE (03:21)
03. MASSACRI PER DILETTO (03:55)
04. CALMA APPARENTE (04:39)
05. LA GIOSTRA (04:27)
06. MI VIEN DA DIRE (03:06)
07. LE VIE DI ATLANTIDE (03:22)
08. VUOTO INTORNO (05:32)

 

-Sito Ufficiale Il Vaso di Pandora 
-Sito Ufficiale Areasonica Records
-Sito Ufficiale Blob Agency

 

Condividi

 

Luigi Biboni,  25/04/2016