Vai alla lista completa delle Recensioni!
Quarzomadera - Apologia Del Calore [recensione]

[etichetta: Discipline Records]

quarzomadera



 

Quarzomadera - Apologia Del Calore (2016)

 

Quarto album per i Quarzomadera, power duo proveniente da Monza, formato da Davide Sar (voce, basso, chitarra e tastiere) e Tony Centorrino (batteria e percussioni). Con questo "Apologia Del Calore", la band brianzola chiude idealmente un ciclo avente per oggetto i quattro elementi fondamentali: l'acqua in "Cardio & Psiche" (2006), l'aria in "Orbite" (2009), la terra in "L'impatto" (2012) e il fuoco con questo ultimo lavoro.

Il sound è un curioso e particolare mix di stoner, progressive, funk. "Nel Nucleo", brano d'apertura, sembra una versione appena più introspettiva dei Faith No More, "Il Gregge" è scura, dura, un pugno nello stomaco dai toni vagamente mediorientali, colpisce per il suo impatto la cover di "Amico Di Ieri" de Le Orme, mentre la chiusura strumentale di "Astri (Nascita, Vita, Morte)" spinge sull'acceleratore dell'hard-prog.

"Apologia Del Calore" è un disco ambizioso, non facile, che ha bisogno di essere meditato, ma una volta carpita la sua essenza si rivela in tutta la bellezza e il suo furore.

 

 

Tracklist:
1.Nel Nucleo
2.Giochi per Dimenticare
3.Il Gregge
4.Al Veleno
5.Era Loop
6.Amico di ieri
7.Leggimi nel Pensiero
8.Astri (nascita, vita, morte)

 

- Pagina Facebook Quarzomadera
Pagina Facebook Discipline Records
Sito Ufficiale Blob Agency

 

Condividi

 

Giacomo Messina 01/06/2016