Vai alla lista completa delle Recensioni!
Giorgio Canali & Rossofuoco - Perle Per Porci [recensione]

[etichetta: Woodworm]

canali



 

Giorgio Canali & Rossofuoco - Perle Per Porci (2016)

 

Ritornano, a cinque anni di distanza dall'ottimo "Rojo" targato 2011, Giorgio Canali & Rossofuoco, e lo fanno con quello che, a prima vista, potrebbe essere scambiato come un semplice disco di cover, ma "Perle Per Porci" è in realtà molto di più, per svariati motivi: in primo luogo per la scelta di artisti e/o canzoni mai banali, a volte dimenticati; in secondo luogo per la grande capacità dell'ex-CSI di dare il proprio tocco personale al materiale trattato, tanto che sembra quasi di trovarsi di fronte a un album di inediti.

Ed ecco quindi scorrere, una dietro l'altra, una resa quasi blues della "Lacrimogeni" di Vasco Brondi, la vibrante "Mi Vuoi Bene O No" di Angela Baraldi, e ancora riletture di classici misconosciuti della new wave italiana come "Richiamo (Recall)" dei Frigidaire Tango, da pelle d'oca, oppure "Un Giorno Come Tanti" dei Mary In June, tesa e vibrante come una corda di violino.

"Perle Per Porci" è un disco che fa centro da tutti i punti di vista, sia come meritoria opera di riscoperta di capolavori dimenticati, sia come opera d'arte dall'elevato spessore: Canali & Co. si dimostrano due passi avanti a tutti gli altri.

 

 

Tracklist:
1.Pesci E Sedie (Fish and chair)
2.A.F.C. (Angelo Fausto Coppi)
3.Tutto E' Così Semplice
4.Un Giorno Come Tanti
5.Canzone Dada
6.Lacrimogeni
7.Mi Vuoi Bene O No?
8.Buon Anno
9.Storie Di Ieri
10.Richiamo (Recall)
11.F-104
12.Gambe Di Abebe
13.Luna Viola

 

- Pagina Facebook Giorgio Canali & Rossofuoco
Pagina Facebook Woodworm
- Sito Ufficiale Promorama

 

Condividi

 

Giacomo Messina 19/07/2016