[etichetta: Indiebox Music]

Sine Frontera - Restiamo Umani (2016)
Sesto album per i Sine Frontera, collettivo mantovano formato da Antonio Resta (voce), Fabio Ferrari (basso), Simone Angiuli (violino), Marco Ferrari (fisarmonica), Federico Ferrrari (chitarra), Enrico Truzzi (batteria), Simone Dalmaschio (percussioni) e Matteo Del Miglio (trombone). "Restiamo Umani", questo il titolo del disco, sono le parole con cui l'attivista Vittorio Arrigoni, barbaramente ucciso lungo la Striscia di Gaza nel 2011, chiudeva i suoi interventi, e subito ci chiarisce quella che sarà la cifra politica dell'album.
Dal punto di vista stilistico, anche qui troviamo la classica miscela di combat-folk padano, melodie celtiche e irlandesi, musica balcanica, reggae e ska. la title-track si apre con la voce del già citato Arrigoni, per poi svilupparsi come un "folk in levare". "Mar Dei Migranti" è un reggae malinconico che racconta la tragedia dell'immigrazione da chi la vive in prima persona. "Balkan" è strumentale gioioso e festaiolo, mentre "La Musica Del Vento" è una dolce e delicata folk ballad.
"Restiamo Umani" è davvero un ottimo disco, capace di non scivolare nei clichè di un genere abusato, un album capace di ristorare corpo, cuore e testa: bene così!
Tracklist: 1.Restiamo Umani 2.Mar Dei Migranti 3.Nubi Nere 4.Picchi In Testa 5.Pino L'Orb 6.La Musica Del Vento 7.La Fòla Del Babau 8.Il Barbanera 9.Balkan 10.Circus 11.Le Favole E Le Nuvole
- Pagina Facebook Sine Frontera - Sito Ufficiale Indiebox
Condividi
Giacomo Messina 24/07/2016
|