Vai alla lista completa delle Recensioni!
Sir Rick Bowman - A Quiet Life [recensione]

[etichetta: New Model Label]

rick bowman



 

Sir Rick Bowman - A Quiet Life (2016)

 

Secondo album per i Sir Rick Bowman, quintetto toscano formato da Riccardo Caliandro (voce e chitarra), Andrea Fattori (chitarra), Francesco Battaglia (basso e cori), Giacomo Di Filippo (tastiere e cori) e Emanuele Pagliai (batteria). "A Quiet Life" si compone di undici brani nei quali evidente è l'influenza britpop, ma non solo: prendiamo ad esempio l'opener "Otis" e la sua intrigante progressione lisergica, oppure l'oscura "His Man" piena di umori noir blues alla Tindersticks, o ancora l'uptempo di stampo Oasisiano di "Tip Of The Tongue", tutti brani ben costruiti che rivelano ottime capacità di songwriting.

Ma il brano più coinvolgente della raccolta è senza dubbio la conclusiva "Black Horizon", dieci minuti divisi in due movimenti: il primo colpisce per quelle chitarre e quel piano che si insinuano con forza sottopelle, il secondo profuma di vapori psichedelici.

Ascolto dopo ascolto "A Quiet Life" si rivela disco di valore e di spessore e non possiamo che fare i complimenti ai Sir Rick Bowman.

 

Tracklist:
1.Otis
2.Tip Of The Tongue
3.His Man
4.A Quiet Life
5.1937
6.Hurry & Fall
7.The A. Of Spencer Dwight
8.440 Or Thorn In The Side
9.Youth
10.Seawolf
11.Black Horizon

 

- Pagina Facebook Sir Rick Bowman
Sito Ufficiale New Model Label

 

Condividi

 

Giacomo Messina 19/08/2016