Vai alla lista completa delle Recensioni!
OZmotic - Liquid Times [recensione]

[etichetta: Folk Wisdom]

ozmotic



 

OZmotic - Liquid Times (2016)

 

A un anno di distanza dal celebrato "AirEffect", realizzato con Christian Fennesz, ritornano i torinesi OZmotic, ovvero Stanislao Lesnoj e SmZ, duo di musica elettronica e strumentale che si ispira a sonorità contemporanee provenienti dalla musica colta e dall'ambient, miscelando il soundscapes e la musica concreta con la glitch music, l'IDM e il noise.

Rispetto al precedente album, questo "Liquid Times", ispirato dalle teorie del sociologo Zygmunt Bauman sulla societò liquida, Il disco segna una svolta maggiormente elettronica e internazionale, abbracciando IDM, ambient, sfumature provenienti dalla techno, dal noise e dalla glitch music. Tra i momenti più alti dell'album c'è senza dubbio la title-track, nervoso glitch-industrial che pian piano si apre a ritmiche dub/cold wave. La collaborazione con Fennesz continua in due brani: "Remembrance", astratto e liquido ambient-jazz, e "Diaspora", sarabanda di suoni in reverse, chitarre elettriche e macchine da laboratorio. Da segnalare la presenza di due remix a opera dei producer tedeschi Senking e Frank Breitschneider, nomi storici della label Raster Norton, a opera rispettivamente con "Rhyzome" e "Sliced Reality".

Album magnetico e affacinante, "Liquid Times" rappresenta un tassello fondamentale nella storia, e. siamo sicuri, nell'evoluzione di questa band.

 

 

Tracklist:
1 Storming
2 Liquid Times
3 Remembrance (with Christian Fennesz)
4 Techne
5 Rhyzome
6 Diaspora (with Christian Fennesz)
7 Sliced Reality
8 Above The Clouds
9 Rhyzome (Senking Remix)
10 Sliced Reality (Breitschneider Remix)

 

 

- Pagina Facebook OZmotic
Sito Ufficiale Folk Wisdom
- Sito Ufficiale Interbang Records
- Sito Ufficiale VolumeUp Agency

 

Condividi

 

Giacomo Messina 24/08/2016