Vai alla lista completa delle Recensioni!
Emily Sporting Club - S/T [recensione]

[etichetta: New Model Label]

esc



 

Emily Sporting Club - S/T (2016)

 

Debuttano con questo esordio omonimo gli Emily Sporting Club, quartetto formato da Nicola Pulvirenti (voce), Elisa Minari (basso), Silvio Valli (chitarre) e Alfredo De Vincentiis (batteria). Principale punto di riferimento della band è la scrittura di , cantore negli anni '80 della vita di provincia, trasgressivo, diretto e privo di ogni ipocrisia e perbenismo.

Si può anzi affermare che questo debutto è un vero e proprio concept album che si ispira al libro d'esordio dello scrittore di Correggio, "Altri Libertini", di cui riprende tematiche e stile di scrittura diretto, sincero e senza moralismi. Anche dal punto di vista musicale, quest'album è un viaggio negli anni '80, tra new wave, rock, dark e alcune influenze prog: il disco si apre con la spigolosa "Postoristoro" e prosegue con brani come il dub spettrale di "Hangover", o la riflessiva e intensa ballad "Piedi Inversi".

Ottima prova per gli Emily Sporting Club, che non solo danno vita a un debutto di spessore, ma danno il giusto omaggio all'opera di uno degli scrittori più ingiustamente sottovalutati d'Italia.

 

 

Tracklist:
1.Postoristoro
2.Emily Sporting Club
3.Piedi Inversi
4.Boy
5.Del Lavoro
6.Hangover
7.2mars
8.Autobahn
9.Più Di Così (Non Se Ne Può)

 

- Pagina Facebook Emily Sporting Club
Sito Ufficiale New Model Label

 

Condividi

 

Giacomo Messina 03/09/2016