Vai alla lista completa delle Recensioni!
Luca Burgio e Maison Pigalle - Vizi, Peccati E Debolezze [recensione]

[etichetta: New Model Label]

burgio



 

Luca Burgio e Maison Pigalle - Vizi, Peccati E Debolezze (2016)

 

Esordio discografico per Luca Burgio, cantautore giramondo, perso tra la sua Sicilia e la Spagna, che in questo esordio "Vizi, Peccati E Debolezze" si fa accompagnare dalla Maison Pigalle, cioè Andrea Scimè (contrabbasso), Armando Fiore (percussioni), Marco Macaluso (fisarmonica), Mauro Schembri (mandolino) e Ettore Baiamonte (chitarra).

Luca e la sua banda hanno dato vita a un album notturno, pieno di vita, la magnificazione di alcool, sesso, nicotina, un viaggio meraviglioso fatto di folk, jazz, flamenco, cantautorato, tra De Andrè e Capossela, passando per Paolo Conte e chissà cos'altro. L'opener "75 Cl Di Brindisi" esprime alla perfezione il mood del disco, una filastrocca degna di un Faber in libera uscita, "La Sindrome Di Dorian Gray" è un irresistibile swing, mentre "Satan's Speech" si perde in ritmi gitani. Chiusura affidata all'eccezionale jazz straccione di "Buscavidas".

Che dire: "Vizi, Peccati E Debolezze" è un album da ascoltare e riascoltare, la perfetta colonna sonora di queste torride notti di mezz'estate.

 

 

Tracklist:
1.75 Cl Di Brindisi
2.Satan's Speech
3.La Rondine E L'Inverno
4.Il Sordo
5.La Sindrome Di Dorian Gray
6.La Cicala E La Formica
7.Un Bicchiere Fra Di Noi
8.Un Fegato In Oiù
9.Buscavidas

 

- Pagina Facebook Luca Burgio E Maison Pigalle
Sito Ufficiale New Model Label

 

Condividi

 

Giacomo Messina 24/09/2016