Vai alla lista completa delle Recensioni!
What A Funk?! - This Is An Album [recensione]

[etichetta: Indiebox]

what a funk



 

What A Funk?! - This Is An Album (2016)

 

Nuovo lavoro per i What A Funk?!, band emiliana ma ormai di stanza a Los Angeles che ritorna a tre anni di distanza dall'Ep omonimo con questo "This Is An Album", frutto di di anni di sperimentazioni e interminabili jam session improvvisate in sala prove, oltre che per le strade e i locali statunitensi. Questo nuovo disco rappresenta un'evoluzione nel sound della band, il cui manifesto è sicuramente "Future Funk (Joe Says)", brano che unisce riff hard-funk alla Rage Against The Machine, istrionismi vocali alla Mike Patton e armonie alla Michael Jackson.

I What A Funk?! dimostrano di saper spingere il piede sull'acceleratore, come ad esempio nel singolo "Ciao!", frullatore sonico che unisce blast beat e Primus, e in "Gasoline Murder", splendido esempio di punk-funk che potrebbe benissimo essere una outtake di "Mother's Milk" dei Red Hot Chili Peppers. In altri brani come "Yeknom Lanigiro" i ritmi rallentano e il funky groove è prevalente, in altre occasioni ancora sono psichedelici, come negli ipnotici 25 minuti di "5Days", lo stesso riff ripetuto ad libitum, come dei novelli Neu! metal-funk.

Con "This Is An Album" i What A Funk?! hanno dato vita a un disco potente, energico, ma al contempo ricco di sfaccettature, che non mancherà di piacere in special modo agli amanti del crossover anni '90.

 

 

Tracklist:
1.Intro
2.Ciao!
3.Draw It On The Wall
4.Nuke The Whales
5.TickleBadonkadonk
6.Agorà
7.B.A.R.A.N.
8.Gasoline Murder
9.Yeknom Lanigiro
10.Hypochondria
11.Future Funk (Joe Says)
12.5Days
13.Kings Of Funk

 

 

- Sito Ufficiale What a funk
- Pagina Facebook What A Funk?!
- Sito Ufficiale Indiebox

 

Condividi

 

Giacomo Messina 03/09/2016