Vai alla lista completa delle Recensioni!
Requiem For Paola P. - Sangue Del Tuo Sangue [recensione]

[etichetta: Nulla Officine Discografiche]

paola p



 

Requiem For Paola P. - Sangue Del Tuo Sangue (2016)

 

Terzo lavoro per i Requiem For Paola P. che, a sei anni di distanza dall'ultimo lavoro, con questo "Sangue Del Tuo Sangue", ritornano con una formazione parzialmente rinnovata, ora composta da Andrea Ardigò (batteria),Andrea Pezzotta (chitarra, voce),Federico Pagnoni (basso), GianPaolo Improta (chitarra, voce, synth). Questo nuovo lavoro potrebbe essere definito come una sorta di concept sulla Natura, che viene vista al contempo rifugio e insidia che rimane comunque l'unica realtà da contrapporre ad una quotidianità urbana disumanizzante.

Dal punto di vista musicale i RFPP si muovono su una linea che sta fra Ministri, Post Hardcore e Deftones. "Del Nostro Parlare Moderno" apre in sordina, poi cresce ed espolode in schitarrate aguzze e nevrotiche, "I Rami Oltre" è brano potente e spigoloso, mathcore alla Don Caballero, "Nulla Va Lasciato (Tra I Denti") pesta duro ma sa anche essere melodica. L'unico brano che si distacca dal mood generale è "Tutti Questi Piccoli Cavalli", brano arrangiato con i fiati, suonati da Marco e Kugio degli Askatasuna, dal sapore quasi spaghetti western.

"Sangue Del Tuo Sangue" è un disco che merita attenzione, complesso, difficile da comprendere al primo ascolto, ma capace di rivelare una bellezza che non si dimentica facilmente.

 

 

Tracklist:
1.Del Nostro Parlare Moderno
2.Un'Ora D'armi
3.I Rami Oltre
4.Masticando Nebbia
5.Tutti Questi Piccoli Cavalli
6.Nulla Va Lasciato (Tra I Denti)
7.Alluvioni Cambiò
8.Il Tuo Pasto Notturno
9.Nel Gorgo, Muti
10.La Coda Del Nove

 

- Pagina Facebook Requiem For Paola P.
Sito Ufficiale Nulla Officine Discografiche
- Sito Ufficiale Macramè Trame Comunicative

 

Condividi

 

Giacomo Messina 11/09/2016