Vai alla lista completa delle Recensioni!
Zocaffè - Esaurimento [recensione]

[etichetta: Phonarchia Dischi]

zocaffe



 

Zocaffè - Esaurimento (2016)

 

Terzo lavoro per i toscani Zocaffè, duo proveniente da Lucca, formato da Antonio Giagoni (voce/chitarra/grancassa), e Gianmichele Gorga (Chitarra). "Esaurimento", questo il nome dell'album, capace di mescolare in un tutto armonico il folk, la canzone d'autore, romanticismo e una buona dose di ironia.

Si apre con l'agrodolce "Fenech (Pt.1), brano nel quale l'interplay tra chitarra e piano elettrico è perfetto. "Caro Nonno" trabocca di tenerezza, mentre "Luna" è una ballad noir semplicemente perfetta. Ma la band sa anche spingere l'acceleratore: "Esaurimento" è un ruggente blues, "Il Tempo" un folk elettrificato alla Pan Del Diavolo, "Antonio Bento" è la scanzonata storia di un calciatore brasiliano. Il disco si conclude con "Fenech (Pt.2)", brano che profuma di Brasile e commedie sexy anni '70/80, con tanto di campione della bella Edwige e di Lino Banfi.

Dolce e amaro allo stesso tempo, "Esaurimento" rappresenta il disco perfetto per accompagnarvi dall'estate all'autunno, e per gli Zocaffè la prova della definitiva maturità.

 

 

Tracklist:
1.Fenech (Pt. 1)
2.Mi Giustifico
3.Esaurimento
4.Luna
5.Il Tempo
6.Caro Nonno
7.Antonio Bento
8.Prospettiva E Nostalgie
9.Aline
10.Fenech (Pt. 2)

 

- Pagina Facebook Zocaffè
Sito Ufficiale Phonarchia Dischi
- Sito Ufficiale Promorama

 

 

Condividi

 

Giacomo Messina 17/09/2016