Vai alla lista completa delle Recensioni!
I Luf - Delaltèr [recensione]

[etichetta: Self]

i luf



 

I Luf - Delaltèr (2016)

 

"Delaltèr" è l'ultimo album de I Luf, collettivo combat-folk della Val Camonica, formato da Dario Canossi (voce e chitarra), Sergio "Jeio" Pontoriero (banjo, mandolino, dobro, ukulele e voce), Cesare Comito (chitarra e voce), Pier Zuin (cornamusa, flauti), Sammy "Chupa" Radaelli (batteria), Alessandro Rigamonti (basso e contrabbasso), Lorenzo Marra (fisarmonica e voce),Alberto Freddi (violino e voce).

La data di uscita di quest'album, 21 Giugno 2016, Giornata Mondiale Del Rifugiato, non è casuale: "Delaltèr è infatti un concept album sul viaggio: "Il viaggio è attesa e speranza, desiderio ed impazienza, ricerca e promessa, è coraggio e paura, è oscurità, è fantasia, è nostalgia e abbandono, è passaggio, trapasso, è un percorso interiore, un sogno, è partire, lasciare, è un'andata e un ritorno, è festa e allegria ma per qualcuno è solo fuga dalla disperazione. Quando il viaggio diventa fuga il viaggiatore diventa migrante". L'album è un doppio, nel quale ci sono più o meno le stesse canzoni, le prime in versione più elettrica, le seconde in acustica. La band si destreggia alla grande tra episodi folk trascinanti come la title track, e vere e proprie preghiere laiche come "Ave Maria Migrante" o "Lampecrucis", omaggio all'isola di Lampedusa, e non dimentica la grande tradizione del cantautorato italiano come "Questa Macchina", o del dialetto in "La Luna L'è 'Na Randa Mata". 

"Delaltèr" è lavoro di grande spessore artistico, culturale e politico, fa divertire e fa riflettere, e in questi tempi bastardi è tanta roba.

 

 

Tracklist:
CD 1
1.Verso Un Altro Altrove
2.Lampecrucis
3.Ave Maria Migrante
4.Delaltèr
5.Questa Macchina
6.Don Vecare
7.Signora Dai Lunghi Pensieri
8.Camminando E Cantando
9.La Luna L'è 'Na Randa Mata
10.Verso Un Altro Altrove (Rock Version)
11.Bare A Vela

CD 2
1.O Pescator Che Peschi
2.Verso Un Altro Altrove
3.Lampecrucis
4.Ave Maria Migrante
5.Stelle
6.Questa Macchina
7.Stella Clandestina
8.Camminando E Cantando
9.Delaltèr
10.Bare A Vela

 

- Pagina Facebook I Luf
- Sito Ufficiale Self
- Sito Ufficiale Macramè - Trame Comunicative

 

Condividi

 

Giacomo Messina 08/12/2016