Vai alla lista completa delle Recensioni!
Losburla - Stupefacente! [recensione]

[etichetta: Inri/Ala Bianca]

losburla



 

Losburla - Stupefacente! (2016)

 

Secondo album per Losburla, al secolo Roberto Sburlati, cantautore e musicista piemontese, nato ad Asti ma di stanza a Torino, che ritorna a tre anni di distanza dal debutto "I Masochisti", con questo "Stupefacente!", prodotto da Carmelo Pipitone, chitarrista dei Marta Sui Tubi, con la collaborazione di Davide Paolini, che nel disco suona anche la batteria.

Il risultato è un disco che, pur abbracciando stili diversi, dall'indie al blues, passando per il lo-fi è cantautorale nell'anima, seppur in un'accezione poco convenzionale. L'apertura è folgorante con il talking blues della title-track, che lascia poi spazio alla bellissima power-ballad "Le Promesse", un brano di cui Pavement e Sebadoh sarebbero fieri. "Funghi" è un ponte ideale tra gli anni ottanta e quelli zero, mentre "Biondino" è un'acustica dedica a un amico che non c'è più. La chiusura è affidata a "Ti Ho Vista In Piazza", cover live di un pezzo dei Truzzi Brothers registrata "alla buona" in una salettina da concerti per trenta persone.

Poetico e allo stesso tempo aspro, questo "Stupefacente!" mantiene del tutto le promesse del titolo, punto esclamativo compreso.

 

 

Tracklist:
1.Stupefacente!
2.Le Promesse
3.Specchi
4.Il Tuo Cane Veste Prada
5.Biondino
6.Funghi
7.Ferite
8.Tutti Uguali
9.Un modo Per Dirtelo
10.I Cittadini Sono Liberi
11.Ti Ho Visto In Piazza

 

- Pagina Facebook Losburla
Sito Ufficiale Inri Records
- Sito Ufficiale Libellula Press

 

Condividi

 

Giacomo Messina 26/01/2017