Vai alla lista completa delle Recensioni!
Massimo Torresi - Possibilità [recensione]

[etichetta: Egemonia Spartana Dischi]

massimo torresi



 

Massimo Torresi - Possibilità (2016)

 

Dopo tanti anni di militanza nei Bluff, scanzonata e ironica pop-rock band, formata insieme a Fabio Verdini (attuale tastierista dei Tiromancino), giunge al debutto da solista Massimo Torresi, e lo fa con questo "Possibilità", album mixato e registrato da Ricky Mattioli, e che vede la presenza alle tastiere e ai synth proprio del vecchio sodale Verdini.

Idealmente l'album può essere suddiviso in due parti: la prima è più energica nel groove e caratterizzata da tastiere e vecchi sintetizzatori analogici, con testi che, pur senza rinunciare all'ironia, sono più scuri e rivolti agli aspetti più problematici della nostra quotidianità: esemplificativi in tal senso sono brani come la tiltle-track, dal taglio tipicamente new wave, oppure "Il Caveau", danzerina con il suo ritmo in levare. La seconda parte è caratterizzata da atmosfere più dolci, ariose e ottimistiche, si veda ad esempio "Salgo A Prendermi Una Stella", oppure la dolce, acustica "Miele".

Il debutto solista di Massim Torresi è il lavoro di un musicista maturo, un disco vario, solo all'apparenza leggero, ma dotato in realtà di uno spessore che richiede un ascolto attento per essere apprezzato pienamente.

 

 

 

Tracklist:
1.L'Impassibilità Delle Pale Eoliche
2.Possibilità
3.Il Caveau
4.Alibi Non Hai
5.Credi Anche Tu
6.Nostalgia
7.Miele
8.Salgo A Prendermi Una Stella
9.Ma Soltanto Per Me
10.Libertà D'Incanto
11.La Rinascita

 

- Pagina Facebook Massimo Torresi
- Sito Ufficiale Egemonia Spartana Dischi
- Sito Ufficiale Libellula Press

 

Condividi

 

Giacomo Messina 23/02/2017