Vai alla lista completa delle Recensioni!
Silence Exile & Cunning - On [recensione]

[etichetta: hashtag.]

sec



 

Silence Exile & Cunning - On (2016)

 

Dopo l'esordio con l'Ep "Exù", datato 2014, debuttano finalmente sulla lunga distanza i Silence Exile & Cunning (SEC), quartetto di stanza tra Treviglio e Crema, formato da Gianbattista "Jemba" Barbieri (chitarra elettrica, stylophone, tastiere, voce), Lorenzo Crippa (chitarra elettrica ed acustica, shaker, armonica, voce), Umberto Odone (batteria, percussioni, voce) eCosimo Tansini (basso, voce).

Il titolo di questo debut album è "On", che, secondo le parole della stessa band, è "un titolo arbitrario a cui ognuno può affibbiare diversi significati, è un concetto, un'idea, una fede, ma è anche la sola forma di un concetto, è la forma variabile che ognuno affida alle stesse variabili.". Dal punto di vista musicale, la band conferma le sue influenze british, tanto classiche (Beatles), quanto moderne (Arctic Monkeys), senza dimenticare digressioni funk. L'opener "Split, Split, Split" è deliziosa e dall'andatura caracollante alla Kinks, mentre "Dadaistic Vision" combina una sezione ritmica nervosa e scale orientaleggianti. "Last, Proximate End" è una potenziale hit, mentre invece "Clip 22" lascia spazio alla vena più sperimentale e psichedelica della band.

Davvero un ottimo debutto per i SEC: "On" è lavoro di ottima fattura e che lascia intravedere grandi cose anche per il futuro.

 

 

Tracklist:
1.Split, Split, Split
2.Dadaistic Vision
3.Eyeliddles
4.Germ
5.Missolonghi
6.Ransom
7.Solipsistic Feel
8.Last, Proximate End
9.Suicide Side
10.Wildify
11.S.G.A.N.G.A.R.A.
12.Clip 22

 

- Pagina Facebook SEC
Pagina Facebook hashtag.
- Sito Ufficiale Astarte Agency

 

Condividi

 

Giacomo Messina 25/03/2017