Vai alla lista completa delle Recensioni!
Mercuri - Progetti Per Il Futuro [recensione]

[etichetta: AdesivaDiscografica/Self]

mercuri



 

Mercuri - Progetti Per Il Futuro (2016)

 

Secondo album per Fabio Mercuri, in arte, semplicemente, Mercuri, cantautore leccese ormai da anni di stanza a Milano, che può vantare collaborazioni eccellenti come quelle con Enrico Gabrielli, Xabier Iriondo, Mauro Ermanno Giovanardi, Diego Mancino ecc. 

Il nuovo lavoro,intitolato "Progetti Per Il Futuro" prodotto artisticamente da Leziero Rescigno (La Crus, Amor Fou) e mixato e masterizzato da Paolo Iafelice (già al lavoro con Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela,Daniele Silvestri, PFM ecc.), racconta, nelle parole dello stesso Mercuri,"la dura lotta quotidiana tra divano e bicicletta". Gli otto brani che costituiscono il disco si muovono con disinvoltura tra pop, cantautorato, suggestioni elettroniche e ritmi afrobeat. La partenza è azzeccata con uno dei capolavori dell'album, "L'Arte Del Bonsai", delizioso esercizio di pop orchestrale con ritmo in levare, e si prosegue ad alti livelli con la più tirata e nervosa "Universale". Colpiscono anche i ritmi tropicaleggianti della leggera e soave "Il Mio Divano", e il curioso synth-blues rock di "Ora".

Intelligente, ispirato, ironico e mai banale, il nuovo disco di Mercuri è una sorpresa assoluta, e si piazza decisamente ai primi posti nella classifica dei dischi ascoltati di recente.

 

 

Tracklist:
1.L'Arte Del Bonsai
2.Universale
3.Agosto 2013
4.Il Mio Divano
5.Il Resto Lo Scopri Da Te
6.Ora
7.L'Esplorazione Di Un'Epoca
8.Una Cosa Normale

 

-  Pagina Facebook Mercuri
- Sito Ufficiale AdesivaDiscografica
- Sito Ufficiale Self
- Sito Ufficiale Libellula Press

 

Condividi

 

Giacomo Messina 16/07/2017