Vai alla lista completa delle Recensioni!
Fùrnari - Abusivi Sognatori [recensione]

[etichetta: Terre Sommerse]

furnari



 

Fùrnari - Abusivi Sognatori (2016)

 

Esordio discografico per Cristiano Fùrnari, o più semplicemente Fùrnari, musicista e cantautore romano, già attivo con i Radiodrama, e ora messosi in proprio con la pubblicazione del suo debut album "Abusivi Sognatori", realizzato in collaborazione con Alessandro Accardi alla batteria, Laura Piccinetti al basso, Lorenzo De Angelis alla chitarra e Dario Vero alla chitarra, al synth e agli arrangiamenti.

Il disco è è un piccolo microcosmo, una bolla con dentro storie e canzoni, un percorso tra immagini, sonorità e atmosfere a volte energiche ed elettriche, a volte più intimistiche e acustiche, sempre ricercate. "Sopravvissuti", il brano scelto come primo singolo, ha una doppia anima: la prima è un pop in levare che fa molto Police, la seconda è più elettrica e inquieta. In "Lettere Da Saturno" le atmosfere si fanno più agrodolci, mentre colpiscono gli arrangiamenti raffinati e sognanti di "Pellicole", probabilmente il brano più bello della raccolta.

Ispirato, poetico, moderno ma allo stesso tempo fuori dal tempo: "Abusivi Sognatori" è una bella scoperta, il moderno cantautorato italiano passa anche da questo disco. 

 

 

Tracklist:
1.Sopravvissuti
2.Lettere da Saturno
3.Chimere
4.Siamo meteore
5.Altre età
6.Marta e le stelle di Ikea
7.Non raccontano di noi
8.Pellicole
9.I segreti di settembre

 

- Pagina Facebook Fùrnari
Sito Ufficiale Terre Sommerse
- Pagina Facebook Blob Agency

 

Condividi

 

Giacomo Messina 08/06/2017