Vai alla lista completa delle Recensioni!
Victor Warhell - Twentytwo [recensione]

[etichetta: autoproduzione]



Victor Warhell - Twentytwo

 


Victor Warhell è un interessante duo chitarra/voce e batteria. Ci azzardiamo a definirli una formazione alla White Stripes "rovesciata", considerato che alla chitarra e alla voce c'è Claudia Manili e alla batteria Jorma Peverelli. Sicuramente la band di Detroit è il principale rifermento per il sound dei Victor Warhell, emuli delle sonorità scarne dei biancorossi.

L'album, composto da otto brani, si apre il lungo intro di "Tumbleweeds" che fa venire in mente i QOTSA: una delle migliori canzoni dell'album.
"The Fool #3" ha un accattivante riff di chitarra e un ritmo di batteria incalzante, scandito dal cowbell, che si apre in un ritornello orecchiabile che rimane subito impresso nella mente. Un riff fuzz e cupo e una lirica cantilenante caratterizzano la buona "Escape From A Boston Marriage". "Togetherness" ha un impronta indie/grunge non pienamente convincente; la voce ci pare stanca e in alcuni punti la musica è troppo elementare e scontata. "The Watchers" ricorda alcune cose dei Sonic Youth e funziona meglio del brano precedente. Con "Dream Of Blue Turtles" e "The Ballad Of The Lame" l'energia sale fino all'ultima traccia "Lullaby", la canzone più cattiva del lavoro (qui Claudia Manili si trasforma in una vera riot grrrl). Un lungo rumore di fondo legato ad una breve traccia nascosta chiude il lavoro.

"Twentytwo" è un disco che offre molti spunti interessanti ma risulta, a tratti, immaturo: la voce non sempre è convincente, così come alcuni parti di chitarra.
La formazione, con l'uscita di Peverelli, si è trasformata ora in un quartetto.
Siamo sicuri che, dopo l'esperienza di "Twentytwo", Claudia Manili e i suoi nuovi soci saranno in grado di stupirci.
Consigliamo l'ascolto. Teneteli d'occhio!

 

 

 

Tracklist:
01 Tumbleweeds
02 The Fool #3
03 Escape from a Boston Marriage
04 Togetherness
05 The Watcher (185)
06 Dream of Blue Turtles
07 The Ballad of the Lame
08 Lullaby

 

 

- http://www.myspace.com/victorwarhell

 

Brothers in arms, 06/10/2011