Saber Système - Nuevo Mundo [recensione]

 

 

Vai alla lista completa delle Recensioni!
Saber Système - Nuevo Mundo [recensione]

[etichetta: Associazione Culturale Gai Saber]

saber systeme



 

Saber Système - Nuevo Mundo (2017)

 

Esordio discografico per i Saber Système, giovanissimo collettivo della provincia di Cuneo formato da Antonio Rapa alla voce, Maddi Giuso voce e flauto, Fatima Camara alla voce, Beatrice Conta alle tastiere e sound system, Linda Oggero alla batteria e Maria Vittoria Giraudo alla chitarra acustica.

In questo debutto intitolato "Nuevo Mundo", la band piemontese mescolano tradizione e innovazione, abbinando gli strumenti tipici occitani all'elettronica, scrivendo canzoni in francese, spagnolo, occitano, italiano e dioulà, lingua della Costa d'Avorio, combattendo ogni forma di discriminazione e xenofobia col potere magico della danza, e di questi tempi non è poco.

Ecco quindi brani trascinanti come "Saber Décalé", accanto a riletture di poeti della tradizione piemontese come in "Il Canto Dei Venti", e a inni che invitano a non mollare mai come "La Revanche". Il tutto supervisionato dall'ottima produzione di Alex Rapa dei Gai Saber, un po' i loro padri putativi.

Progetto bello, interessante, e disco che, al netto di qualche piccola ingenuità, diverte, trascina, fa riflettere, e invita a non chiuderci in noi stessi, ma ad aprirci al nuovo. 

 

Tracklist:
1.Mister Orange
2.Americana
3.Your Face No More
4.The Battle
5.Miserable Song
6.Get Drunk In The U.K.
7.The King
8.Wasting Time
9.Pathetic
10.Something In Summer
11.Reazione (bonus track)

 

- Pagina Facebook Saber Systeme 
Sito Ufficiale Gai Saber
- Sito Ufficiale Macramè Trame Comunicative

 

Condividi

 

Giacomo Messina 13/05/2018