Vai alla lista completa delle Recensioni!
Entropia - October Is Coming [recensione]

[etichetta: Eclectic Productions]

the elements mister orange



 

Entropia - October Is Coming (2017)

 

Nuovo lavoro per gli Entropia, il duo formato da Alex Amptek Marenga (drum machines, electric bass, electric guitars, samples, synthesizers) e Dr. Lops (synthesizers, samples, modular synths). In concomitanza con il centenario della Rivoluzione d'Ottobre, gli Entropia hanno rilasciato "October Is Coming", un concept album il cui linguaggio prevede l'impiego di strumenti elettro-acustici ed elettronici, un crossover di stili in bilico fra rock industriale e tribalismo elettronico in cui si inseriscono suoni, temi, voci, campionamenti provenienti dall'immaginario storico della fase storica narrata. 

Stralci di cori e di suoni dì orchestra provenienti dalle opere di Sergej Prokof'ev, cori dell'Armata Rossa, frammenti sonori dalle opere di Vertov e dei futuristi russi sono riprocessati in queste quattro parti in cui October is Coming è suddiviso. La struttura compositiva è quella di una suite, in bilico fra il rock-progressive e il mixing di un dj, divisa in quattro movimenti ognuno dei quali è costituita da varie sezioni collegate. Il primo movimento "The Great War" si muove tra una prima parte quasi industrial e una seconda più ambient. "The Winter Palace In October" è junglesca nei suoi movimenti techno-tribali, mentre "Revolution In February" rimanda a qualcosa che sta a metà tra Warp e Nine Inch Nails. Infine "The April Theses" è quasi muscolare ed EBM.

Un lavoro libero dagli schemi, coraggioso e sperimentale: non di immediata comprensione, ma di un fascino davvero intrigante.

 

 

Tracklist:
1.The Great War
2.Revolution in February
3.The April Theses
4.The Winter Palace in October

 

- Pagina Facebook Entropia 
Sito Ufficiale Eclectic Productions
- Pagina Facebook Blob Agency

 

Condividi

 

Giacomo Messina 22/03/2018