Vai alla lista completa delle Recensioni!
Filastine & Nova - Drapetomania [recensione]

[etichetta:Post World Industries]

filastine



 

Filastine & Nova - Drapetomania (2017)

 

Esordio discografico per il progetto Filastine & Nova, duo formato dalla collaborazione di Grey Filastine, producer americano di base a Barcellona, e Nova Ruth, cantante e videoattivista indonesiana.

Il risultato di questo incontro è "Drapetomania", concentrato di suoni che spaziano dall'elettronica più esplicita passando per il folk, sonorità etniche e parentesi più spiccatamente sperimentali. "Drapetomania" è disco nomade in senso letterale, infatti le registrazioni sono avvenute in diversi luoghi del mondo che ne hanno fortemente influenzato suoni e direzioni. Dal punto di vista musicale rap, dubstep, breakbeat ed elettronica si uniscono per dar vita a un disco contro la xenofobia, per proporre un mondo polifonico e senza confini. "Miner" è per esempio una melodia da muezzin su una base da ventunesimo secolo, mentre in "Perbatasan" sembra quasi di ascoltare una Bjork trasportata in oriente.

Disco interessante e importante non solo dal punto di vista musicale, ma anche politico. Un progetto da seguire con attenzione.

 

 

Tracklist:
1.Miner
2.Blockchainz
3.Perbatasan
4.Cleaner
5.Fenomena
6.Halcyon
7.Senescence
8.Salarymen
9.Glass Seagulls
10.Matamata
11.Chatarreros
12.Night X

 

- Pagina Facebook Filastine & Nova 
Pagina Facebook Post World Industries
- Sito Ufficiale Volume Up

 

Condividi

 

Giacomo Messina 30/06/2018