Vai alla lista completa delle Recensioni!
The Banditi - Achtung [recensione]

[etichetta: Cinico Disincanto]

the banditi achtung



The Banditi - Achtung

 

 

The Banditi partoriscono un disco vario, lontano dall'essere omogeneo. Il suono spazia dalla musica elettronica, al rock, al folk, fino ad arrivare ai vicini balcani (riuscendo via via a ricordarci gruppi molto diversi tra loro, come ad esempio i Subsonica, i Modena City Ramblers o i Gogol Bordello).

"Se Ti Accontenti Ti Penti" è una canzone in stile Caparezza (ma molto più arrabbiato), "La maison de l'amor" è condita con salsa elettro-pop, mentre "Mi manca l'aria", ritmicamente elettronica e sincopata, sfocia in un ritornello a dir poco esplosivo (le atmosfere tanto care ai Subsonica).
"Globalover" una ballata folk/punk con tanto di fisarmonica e fiati (e intervento rap del Piotta). "Bello ricco e famoso" è una canzone dal ritmo in levare che ricorda, ancora, cose di Caparezza, mentre "Afghandub", dall'intro arabeggiante, ha ritmi serrati e coinvolgenti. Con "Nemici" ci si avvicina ai territori dell'hardcore, mentre l'iniziale "(z)ero" e la settima traccia "Trasparente" ricordano addirittura atmosfere alla Linkin Park… insomma "Achtung" è davvero un album variegato.

Il pubblico dei The Banditi difficilmente potrà rimanere insensibile all'energia del gruppo (è facile immaginare le danze scatenate...). La band "suona" e le voci di Mirko Fischetti e Antonella La Capria (ora sostituita da Diandra Danieli) si intrecciano con efficacia e sono all'altezza della situazione. Apprezziamo la voglia (e il rischio) di mischiare generi così diversi, nel tentativo di cercare soluzioni originali, ma nel complesso il disco non riesce a convincerci.

Poco importa: siamo certi che il loro sound possa piacere a molti (le qualità per "spaccare" ci sono tutte). Il nostro parere è che devono ancora trovare la loro strada maestra.

 

Tracklist:

1. (z)ero
2. La maison de l'amour
3. Bello ricco e famoso
4. Se ti accontenti ti penti
5. Globalover
6. Afghandub
7. Trasparente
8. Kalinifta
9. Nemici
10. Mi manca l'aria
11. Tup e tup
12. La me fameja

 

- Sito Ufficiale The Banditi
- Sito Ufficiale Cinico Disincanto
- Sito Ufficiale Libellula Music




Brothers in arms, 24/11/2011