[etichetta: Autoproduzione]

Neyfab - Moving-Waiting Room
È interessante l'idea di Fabio Tassi (alias Neyfab) di sviluppare trame armoniche e paesaggi sonori in "viaggio", concependo il cd come fosse un road movie (infatti è il viaggio in treno che da Genova lo porta a Londra ad ispirare questo lavoro pop elettronico rarefatto e malinconico). I riferimenti sonori però li troveremo più a nord, precisamente in Islanda (Mùm e Sigur Ros), ma anche in Germania (i No Twist hanno esplorato territori molto simili in passato).
"Moving-Waiting Room" è un concept album in perenne movimento, che a tratti risulta statico e "tiepido". È un approccio che crediamo sia cercato e voluto dall'autore, infatti la musica di Tassi rende bene l'idea del viaggio in treno e del dilatarsi del tempo. All'ascolto però il lavoro rischia di risultare piatto e di conformare troppo il risultato finale. Non ci sono dei veri e propri "picchi" (complici forse le linee melodiche e i toni pacati della voce di Tassi).
Tutto è gradevole, ma mai esaltante… il suono sembra come trattenuto nella waiting room. La parola d'ordine potrebbe essere lasciarsi e lasciarlo andare.Ci sarebbe piaciuto sentire Neyfab osare di più. I presupposti ci sono tutti, così come la qualità (sentire Lose Control per credere). Non ci resta che aspettare il nuovo album, in uscita, con la speranza di veder prevalere una vena più originale e sperimentale.
Tracklist
01. Lose control 02. Bitterness 03. No hermetic 04. Precise hour marrying moment 05. Never fade away 06. Happier thinkers 07. Moving-waiting room 08. Perfect inside 09. Whispering loudly 10. D & D 11. Shelter
- http://www.myspace.com/neyfab - Sito Ufficiale Esp Promotion
Brothers in arms, 04/01/2012
|