Vai alla lista completa delle Recensioni!
Nymphea Mate - Endio [recensione]

[etichetta: Hertz Brigade Records]

nymphea mate



Nymphea Mate - Endio

 

 

Direttamente dalle verdi campagne dello Yorkshire, ecco una band in perfetto stile brit-pop/rock, i Nimphea Mate con il loro primo Lp “Endio”, prodotto da Hertz Brigade! Scherzi a parte, il primo album dell’italianissima band, non ha davvero nulla da invidiare ad un prodotto inglese al 100% sia per la pronuncia quasi perfetta del cantante, sia per le sonorità dell’album, molto “british” sia nei brani più pop che in quelli un po’ più tirati, dal sapore quasi indie-alternative. In effetti definire la band brit pop sembra riduttivo, di sicuro si sente, e loro non ne fanno un segreto, una chiara ispirazione beatlesiana , ma la band già dalla seconda traccia mette bene in chiaro che sanno fare, e bene, anche un rock’n’roll molto energico.

13 traccie che percorrono varie strade, pur mantenendo una linea comune dettata da sonorità molto seventies, non facendo quindi risultare il disco caotico, ma al contrario ben strutturato eppure mai noioso o prevedibile. I ragazzi spaziano da un pop melodico in perfetto stile Beatles (ma anche Oasis e Blur, per ricomporre la sacra trinità del brit pop), come la traccia iniziale “Billy Vanilla” o la suadente “Carry On” (con tanto di mellotron), a brani, come “The Embers” o “Song for the Leader”, di rock’n’roll energico, granitico, con muri di chitarre che ricordano i brani più duri di band come Black Crowes o degli inglesi Muse. Assolutamente da vedere la resa dal vivo, che promette essere molto interessante.

I Nimphea Mate non sfigurano nemmeno chiamati alla prova del “lentone” di turno, con la bellissima “All Around You”, graziosissimo brano, scritto e arrangiato molto intelligentemente e impreziosito dalla partecipazione di un quartetto d’archi.Insomma questo Lp ha tutte le carte in regola per essere un disco da ascoltare con attenzione, prodotto bene, con brani ben strutturati, ben arrangiati, e soprattutto ben suonati e registrati. Loro si presentano come un gruppo di amici di una vita…e chissà perché ma dalla compattezza e dall’energia del disco lo si capisce benissimo!

 

 

Tracklist
sir constance
billy vanilla
camilla
this is mine
all around you
the embers
beep
song for the leader
ice age
carry on
all these little words
desperate
waiting for the bang

 

- http://www.myspace.com/nympheamate
- Sito Ufficiale Hertz Brigade Records

 

DRJ, 05/01/2012