Vai alla lista completa delle Recensioni!
Maxpicchiatoda3 - Maxpicchiatoda3 [recensione]

[etichetta: Green Fog Records]

maxpicchiatoda3



Maxpicchiatoda3 - Maxpicchiatoda3

 

 

Che cosa fa nel 2012 un disco di rock/indie/alternative un buon disco di rock/indie/alternative? Forse l’originalità, forse la varietà, forse il modo impeccabile di suonare o forse i testi?? Beh, in questo disco dei Maxpicchiatoda3 (prodotto da Green Fog Records) gli ingredienti, quali che siano, ci sono davvero tutti. Dodici tracce da ascoltare tutte d’un fiato, brani che ti si inchiodano in testa e non ti lasciano più. 

Un susseguirsi di squisito pop alternato da schitarrate rock, il tutto arrangiato ad arte con synth e tastiere. Inoltre risultano  adorabili i background vocals femminili, che accompagnano spesso il comunque bravissimo cantante. Ottime e suonate davvero bene le melodie, sia nei pezzi più tirati che in quelli un po’ più introspettivi  e riflessivi, come la bellissima “In punta di piedi”.

Da segnalare il brano  “Yuppismo” che ha tutte le carte in regola, a parer mio, di diventare il singolo del disco, con tanto di coretto “da stadio” iniziale su un tappeto di chitarra che è assolutamente delizioso. I testi in italiano (con piccoli  “raid”  in inglese) risultano molto godibili, mai scontati e soprattutto non cadono nell’errore ormai diffuso del nonsense totale e casuale, che avrebbe reso il tutto banale.

Tutto ben fatto insomma per questo lavoro dei MPD3, un bel “thumbs up” per i ragazzi astigiani che hanno creato un disco davvero sopra le righe. Da ascoltare assolutamente.

 

 

Tracklist

01 Sean Lightholder
02 Passando Da Dove Non Si Vuole
03 Verso Il Tuo
04 In Punta Di Piedi
05 Contando I Lividi
06 Gin.Roipnol
07 Scuse Inutili
08 Yuppismo
09 Poveri Diavoli
10 In Tunnel
11 Hiding Your Army
12 Oh, Sheila!

 

- Sito Ufficiale Maxpicchiatoda3
- Sito Ufficiale Green Fog Records

 

DRJ, 12/01/2012