Vai alla lista completa delle Recensioni!
Akron/Family - Akron/Family II: The Cosmic Birth And Journey Of Shinju TNT

[etichetta: Dead Oceans]

Akron/Family - Akron/Family II




Akron/Family - Akron/Family II: The Cosmic Birth And Journey Of Shinju TNT




Ciò che ha sempre contraddistinto gli Akron/Family è il loro ricercatissimo stile che va oltre il classico indie-folk. Il loro saper unire folk, psichedelia e rock è sempre stato un marchio di fabbrica che ha contraddistinto tutte le produzioni e anche in questo nuovo lavoro il canovaccio non cambia. Ancora una volta la band americana confeziona un caleidoscopio di suoni che tra lunghi pattern acustici e tastiere, prevede anche innesti di chitarre elettriche potenti come nella iniziale "Silly bears”.

Il vulcano giapponese rappresentato nella copertina riassume bene l’esplosione di suoni di questo disco che non trascura neanche l’ironia come nel brano "A AAA O A Way” che richiama i classici coretti a cui la band ci ha sempre abituati.

Dopo la fuoriuscita di Ryan Vanderhoof dalla band per entrare in un centro di meditazione buddista, gli Akron Family non perdono comunque l’impostazione "mantrica” dei loro brani. Basta ascoltare "Light emerges” o "Cast a net” dove la chitarra acustica rimanda a lisergici prati hippie d’altri tempi. La ricerca sonora della band non si ferma mai neanche nel poetico gracchiare delle rane di "Tatsuya Neon Purple Walkby”. Chi già conosce la band non rimarrà deluso da questo nuovo album che si avvicina seppur con moderazione al loro capolavoro che fu "Love is simple”.



Tracklist
"Silly Bears" - 5:45
"Island" - 4:52
"A AAA O A WAY" - 2:07
"So It Goes" - 2:36
"Another Sky" - 5:12
"Light Emerges" - 5:41
"Cast a Net" - 3:58
"Tatsuya Neon Purple Walkby" - 0:43
"Fuji I (Global Dub)" - 2:23
"Say What You Want To" - 3:26
"Fuji II (Single Pane)" - 4:21
"Canopy" - 3:29
"Creator" - 3:18




- Sito Ufficiale Akron/Family
- Sito Ufficiale Dead Oceans
- Sito Ufficiale Promorama


Nicolò, 19/02/11

(Se vuoi scrivere un commento all'autore della recensione: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )