Vai alla lista completa delle Recensioni!
Dieci unità sonanti - Manuale d'ascesa e caduta [recensione]

[etichetta: Modern Life]

dieci unità sonanti manuale d'ascesa e caduta




Dieci unità sonanti - Manuale d'ascesa e caduta

 

Primo album per i romani Dieci Unità Sonanti, gruppo presente sulla scena musicale indipendente italiana ormai dal 2004.

La band suona un rock facilmente riconducibile per atmosfere a Baustelle, Tiromancino e Velvet, immediato e di facile ascolto ma non per questo senza sostanza. Il disco, infatti, si lascia ascoltare con piacere, è ben suonato e prodotto, con testi azzeccati che ben si incastrano con gli arrangiamenti dei brani.

Il cantato ricorda parecchio quello di Federico Zampaglione, sia nelle intenzioni che nelle inflessioni vocali, anche se mantiene un piglio un po' più energico, grazie a Dio. Rimangono comunque evidenti le somiglianze con i gruppi citati in precedenza, togliendo un po' di personalità e originalità al gruppo, che avrà comunque tempo per cercare di distaccarsi maggiormente da quelli che sono i loro gruppi di riferimento.

E' innegabile comunque il talento dei ragazzi, che evidenziano una notevole capacità di sfornare potenziali singoli da classifica a raffica, e si segnalano per freschezza e cura delle composizioni. Insomma, un disco piacevole, sicuramente consigliato, nonostante non si segnali per particolari picchi di originalità.

 

Tracklist

1 - Il vino buono ce l'hanno i ricchi

2 - 16

3 - Scientifico

4 - Forse solo un'ossessione

5 - Avvenimenti che sconvolsero il mondo

6 - Sabot

7 - Laila

8 - Teresa

9 - Madre

10 - Manuale d'ascesa e di caduta

11 - Mantidi

 

- Sito Ufficiale Dieci Unità Sonanti

 

Luca Piana, 24/01/2012