Vai alla lista completa delle Recensioni!
Working Vibes - Italiasoloandata [recensione]

[etichetta: Metarock]

working vibes italiasoloandata





Working Vibes - Italiasoloandata 

 

Certo, in questo momento storico, e oramai già da qualche anno, il reggae e la dancehall vanno molto di moda in Italia e le band e i sound system che spingono questa musica in levare sono parecchi, ma  a parer mio sono ben pochi gli artisti che davvero valgono, che hanno energia, abilità tecnica e testi affilati come una lama…e i pisani Working Vibes” ne sono senza dubbio un esempio.

La band con questo album “Italiasoloandata” si conferma come una delle realtà italiane più interessanti in campo reggae dancehall. Il disco, da ballare dall’inizio alla fine, è carico di groove, di ritmi sincopati, di sciabolate in levare e sprizza energia da ogni nota; pur restando un lavoro decisamente dancehall, non risulta mai ripetitivo e in certi brani la band si lascia sedurre da influenze funky,  hip hop e, come vuole la tradizione,  dub.

Il disco vanta inoltre illustri collaborazioni, tra cui spicca il grande Roy Paci, presente nel brano “L’ultima fuga” e Dennis Bovell. Da mettere in evidenza la prima traccia “Io vorrei”, secondo me nella sua semplicità uno dei brani più riusciti dell’album e la cover di Piero Ciampi “Te lo faccio vedere chi sono io”, arrangiata splendidamente in chiave reggae.

Un gran bel disco, passionale e diretto, ben suonato ed arrangiato, se siete fan del genere ne consiglio senza dubbio un attento ascolto.

 

 

Tracklist

01. Io vorrei
02. Show business
03. Pirati italiani
04. Le scelte che fai
05. Resto in piedi
06. Ogni raggio di sole (Lucy)
07. Baby
08. Momenti buoni
09. Nuovi inverni
10. L'ultima fuga
Bonus track:
11. Te lo faccio vedere chi sono io
12. Ogni raggio di dub

 

 

- Sito Ufficiale Working Vibes
- Sito Ufficiale Davvero Comunicazione

 

DRJ, 26/01/2012