[etichetta: Metarock]

Working Vibes - Italiasoloandata
Certo, in questo momento storico, e oramai già da qualche anno, il reggae e la dancehall vanno molto di moda in Italia e le band e i sound system che spingono questa musica in levare sono parecchi, ma a parer mio sono ben pochi gli artisti che davvero valgono, che hanno energia, abilità tecnica e testi affilati come una lama…e i pisani Working Vibes” ne sono senza dubbio un esempio.
La band con questo album “Italiasoloandata” si conferma come una delle realtà italiane più interessanti in campo reggae dancehall. Il disco, da ballare dall’inizio alla fine, è carico di groove, di ritmi sincopati, di sciabolate in levare e sprizza energia da ogni nota; pur restando un lavoro decisamente dancehall, non risulta mai ripetitivo e in certi brani la band si lascia sedurre da influenze funky, hip hop e, come vuole la tradizione, dub.
Il disco vanta inoltre illustri collaborazioni, tra cui spicca il grande Roy Paci, presente nel brano “L’ultima fuga” e Dennis Bovell. Da mettere in evidenza la prima traccia “Io vorrei”, secondo me nella sua semplicità uno dei brani più riusciti dell’album e la cover di Piero Ciampi “Te lo faccio vedere chi sono io”, arrangiata splendidamente in chiave reggae.
Un gran bel disco, passionale e diretto, ben suonato ed arrangiato, se siete fan del genere ne consiglio senza dubbio un attento ascolto.
Tracklist
01. Io vorrei 02. Show business 03. Pirati italiani 04. Le scelte che fai 05. Resto in piedi 06. Ogni raggio di sole (Lucy) 07. Baby 08. Momenti buoni 09. Nuovi inverni 10. L'ultima fuga Bonus track: 11. Te lo faccio vedere chi sono io 12. Ogni raggio di dub
- Sito Ufficiale Working Vibes - Sito Ufficiale Davvero Comunicazione
DRJ, 26/01/2012 |