Vai alla lista completa delle Recensioni!
Lucia Manca - Lucia Manca [recensione]

[etichetta: Novunque]

lucia manca




Lucia Manca - Lucia Manca

 

Esordio discografico per la cantautrice Lucia Manca, salentina purosangue. L'album è stato prodotto da Giuliano Dottori, autore e chitarrista degli Amor Fou, e basta ascoltare il primo brano per cogliere le inconfondibili atmosfere elettropop del gruppo appena citato. La produzione si sposa bene con le composizioni e con la timbrica vocale di Lucia, delicata e addirittura eterea in alcuni punti.

Il disco si lascia ascoltare e risulta quasi sempre piacevole, la cantante ha una vocalità particolare e facilmente riconoscibile, i testi sono intriganti e ben riusciti. I musicisti poi accompagnano a dovere Lucia, contribuendo a creare quell'atmosfera bucolica che fa da filo conduttore al disco, fatta di riverberi ampi, delay e arrangiamenti sobri.

Tutto bene quindi? Quasi, dai. L'unico appunto che mi sento di fare è legato alla varietà dei contenuti, che è piuttosto scarsa. L'album infatti inizia con determinate atmosfere, continua con le stesse e termina con le medesime. Diciamo che se quel che volete è un piacevole sottofondo per una giornata passata a letto ad amoreggiare con la vostra compagna, questo disco è perfetto. In caso contrario potreste trovarlo un po' troppo soft col passare dei minuti, e quindi orientarvi verso altro.

 

 

Tracklist

1 - Sogno antico
2 - Il mio canto
3 - Dea
4 - Tutte le parole
5 - Goccia a goccia
6 - Incanto
7 - Prova a cercarmi
8 - Il tuo ritorno
9 - Giochi ancora
10 - Lontano

 

- Sito Ufficiale Lucia Manca
- Sito Ufficiale Novunque
- Sito Ufficiale Libellula Music

 

Luca Piana, 31/01/2012