Vai alla lista completa delle Recensioni!
Grimoon - Le Deserteur [recensione]

[etichetta: Macaco Records]

grimoon




Grimoon - Le Deserteur

 

Nuovo lavoro per i Grimoon, band italo-francese che ha inciso il disco in questione durante l’ultimo tour negli Stati Uniti.
La band suona un indie rock particolare dalle atmosfere dark ma non troppo, con una buona dose di psichedelica senza però dimenticarsi l’importanza delle ritmiche. Il disco si ascolta con piacere, è ben suonato e prodotto, con spunti acustici di buon gusto e puntate ambient d’effetto.

La lingua francese è sicuramente adatta al genere, delicata e musicale come le composizioni della band. Alla lunga, però, risulta un po’ ostica a causa della difficile comprensibilità e di una certa monotematicità delle composizioni (con un paio d’eccezioni tipo “La compagnie des chats noirs” e “Tournesol”). Diciamo che come musica di sottofondo durante un aperitivo in un bistrot parigino sarebbe davvero perfetta, decisamente azzeccata. In altri casi, però, il disco è facile che possa risultare un po’ troppo soft dall’inizio alla fine per poter stuzzicare le orecchie degli ascoltatori più esigenti.

Ad ogni modo, un disco ben fatto e particolare, sicuramente consigliato agli amanti del genere o per chi desideri passare tre quarti d’ora di relax.

 

Tracklist:

1 - Souvenirs
2 – Draw on my eyes
3 - La nuit les chats sont gris
4 - La lanterne magique
5 - Mme bateau
6 - La compagnie des chats noirs
7 - Je me transforme
8  - Moka
9 - Tournesol

 

- Sito Ufficiale Grimoon
- Sito Ufficiale Macaco Records
- Sito Ufficiale Lunatik

Luca Piana, 13/02/2012