Vai alla lista completa delle Recensioni!
No Relax - Animalibre [recensione]

[etichetta: Rude Records]

no relax animallibre




No Relax - Animalibre

 

Anima libre! Perdone? Non capisco perché i No Relax, gruppo punk italo-spagnolo al quarto album e diretto da Joxemi (Ska-P) e da Micky (ex-Bambole di Pezza), non abbiano aperto le danze con la traccia omonima che avrebbe giovato al tiro di un disco che invece apre con Fuego de Manantial dove anche le bacchette che fremono al lato del rullante sembrano dire: si parte?

Da anni in giro per l’Europa con un punk rock genuino ma ormai rodato, i nostri riescono per fortuna dopo il breve assolo ed il ritornello ramonesiano della prima traccia a farsi perdonare con l’incessante doppia cassa e la forza di pezzi come Campeón, Cosas del directo (quest’ultimo decisamente il mio pezzo preferito) e Anima Caliente, o con la disperazione in parole di tracce come Nuoto o muoio e Gabbie di Sangue.

Già a partire dall’artwork in Anima Libre si respira voglia di libertà ed energia incanalate però all’interno degli schemi classici di un genere  nel quale i No Relax si esprimono al meglio e giocano citando indirettamente classici come Ramones, A.F.I, l’hardcore di scuola newyorkese,  gli stessi Ska-P che compongono ad oggi 2/4 del gruppo ed un certo hard rock dal gusto seventies.

 

 

Tracklist
01. Fuego de Manantial
02. Campeon
03. Lagrimas Quemadas
04. ANIMALibre
05. Nuoto o Muoio
06. Hijos de la Tierra
07. Mundo Cabron
08. Anima Caliente
09. Aguantando Sin Llorar
10. Cosas Del Directo
11. Gabbie di Sangue
12. No Olvidamos
13. ANIMALibre (It)

 

 

- Sito Ufficiale No Relax
- Sito Ufficiale Rude Records

Massimiliano "Señor Chili" Ciliberto, 23/02/2012