Vai alla lista completa delle Recensioni!
Gasparazzo - Obiettivo sensibile [recensione]

[etichetta: Autonomix]

gasparazzo obiettivo sensibile





Gasparazzo - Obiettivo sensibile

 

La band romagnola lancia il secondo disco,pieno di sperimentazioni e ritmi diversi:rock, folk, funky, reggae, e non ha paura a sbilanciarsi con nuove influenze e stili; i componenti, viaggiatori sia per musica che per solidarietà ed attivi anche in teatro, sono stati in Germania, Austria, Costa D'avorio (viaggio d'ispirazione probabilmente), nonchè in tutta  Italia.

Il nome del trio è tratto dal fumetto di Zamarin su Lotta Continua, che inoltre fu il creatore dello storico logo. Tornando al disco, le 14 tracce vi terranno impegnati per una buona ora; Ritratto deforme, prima traccia , rock scuro e fusion ipnotizzante ,attinente al testo peraltro; Pick up è energica, da ballare, accompagnata da strumenti greci; Frutti Tropicali vi trascina su una spiaggia con atmosfere calypso, ma dalla calma si passa al nervosismo  dell'attesa, pieno di grida e Resistenza, frutto di un viaggio a Berlino, precisamente Kreuzberg.

Si continua nella tracklist, e tra crossover, reggae e ballate, si arriva persino al parlato con Dietro la Tenda, che chiude il disco (unica cover Tornerai); se cercate della vera world music con i Gasparazzo avete centrato il bersaglio.

 

 

Tracklist
1. Ritratto deforme
2. Pick up
3. Frutti tropicali
4. L'attesa
5. Terra dei pomodori
6. La danza di Dioniso
7. Obiettivo sensibile
8. Madri de placa de majo
9. Al Conero
10. Tina
11. Tornerai
12. Serenata nella notte
13. Melodia
14. Dietro la tenda

 

 

- Sito Ufficiale Gasparazzo
- Sito Ufficiale Libellula Music

 

 

Federico C., 26/02/2012