Vai alla lista completa delle Recensioni!
Sweepers - Soli nel buio [recensione]

[etichetta: Ufo Hi Fi]

sweepers soli nel buio





Sweepers - Soli nel buio (2011)

 

Melodia, rabbia, rock'n roll e a tratti tessiture punk sopra un tappeto di drumming tutto cassa-rullante e chitarre graffiate, fanno del secondo episodio degli Sweepers un disco accattivante dai toni decisi e concreti.

"Soli Nel Buio" è d'impatto, è diretto a cominciare da "Scegli me" e "Qui non c'è" dove il trio di Tiziano Terli - chitarra e voce - comincia subito a mettere in chiaro il proprio concetto di rock, senza fronzoli e giri di parole. "Alice Dice" è spumeggiante, forse un pò Beatles oriented nel refrain quando ricorda Help ma la prova della terza traccia è convincente al pari della successiva "il Camaleonte" che rientra in territori punk pop con intrusioni funky.
Gli Sweepers nel "Viandante" e in "Se" propongono due buone ballad: la prima è costruita su un ottimo giro di basso sorretto da un arpeggio velatamente psichedelico, la seconda si presenta più morbida grazie anche ad una intrusione di violino.

"Mai" è a nostro avviso il pezzo più riuscito dell'album. Grande riff portante e cadenzato che trasporta la song fino a un ritornello quasi progressive sempre mantenendo quel suono distintivo tipico del trio italico. Passando per la vibrante "Prujem" e per la misteriosa "La nostra eta'" che si avvale di effetti vocali molto elegiaci, si arriva all'ultimo atto, "Aelita regina di Marte" che è il brano più lungo del disco; traccia evocativa e spezzettata, questa risulta strutturalmente la più complessa.

In conclusione il disco del trio Sweepers si fa apprezzare sin dalla prima traccia; la scelta di sonorità comunque semplici e tese alla comprensione immediata del proprio linguaggio sonoro, portano "Soli Nel Buio" a scivolare velocemente nell'ascolto e a farsi apprezzare come un buon disco di rock moderno.

Promossi!

 

 

- Sito Ufficiale Sweepers
- http://www.myspace.com/ufohifi
- Sito Ufficiale Doug the Dog

 

 

Marco Rinaldi, 06/03/2011