Vai alla lista completa delle Recensioni!
Sursumcorda - La porta dietro la cascata [recensione]

[etichetta: Egea Records]

sursumcorda la prota dietro la cascata




Sursumcorda - La porta dietro la cascata (2010)

 

 

Sonorità eclettiche mescolate a una raffinatezza professionale, i Sursumcorda, dal latino “in alto i cuori”,  dedicano al ritmo e al silenzio l’intero album. Immersi nella musica e allo stesso tempo nel totale silenzio. Non una fantasia, non una pazzia, non un' eclettica delirante sensazione di chi ascolta. Il silenzio della musica esiste. N’è testimone appunto, l'ultimo album dei Sursumcorda, “La porta dietro la cascata”, in cui l'unione dei chitarristi classici Giampiero Sanzari e Piero Bruni, con il violoncellista Francesco Saverio Gliozzi, il batterista Fabio Carimati e il percussionista Emanuele Cedrone, provano e riescono con successo.

Nella disposizione musicale dell'album, il gruppo è stato molto attento; un’ attenzione rivolta al mixaggio, non solo della singola traccia ma nella disposizione finale della stessa, in un complesso generico e ultimo, il disco. Disseminate e disposte con cura, le “Frattali” rappresentano degli intermezzi musicali in vista di un ascolto più rilassato riproducendo una pausa all'interno di un racconto. Si ritorna sempre allo stesso ossimoro: il silenzio della musica. Una pausa realizzata utilizzando la stessa musica.

Proprio come riuscivano a fare musica e ritmo gli antichi poeti latini, così i Sursumcorda, usano l'ossimoro melodico come chiave di lettura del disco. Ascoltare per credere.

 

 

Tracklist
1)  La porta dietro la cascata
2)  Bambina che schiaccia i pinoli
3)  à la merci du voyage
4)  Frattale 1
5)  Infinito
6)  Frattale 2
7)  Il Palazzo (clip)
8)  Nascita nuova (clip)
9)  Esistenza
10)  La mia bisnonna è in buone mani
11)   So che mi vuoi (clip)
12)   La valigia di Cartone (clip)
13)   Tutti i fiumi vanno al mare
14)   Frattale 12
15)   Frattale 14 (clip)
16)   Frattale 17 (clip)
17)   Per la tua pelle chiara (clip)
18)   Frattale 10

 

- Sito Ufficiale Sursumcorda 
- Sito Ufficiale Egea Records

 

Marco Spitaleri, 06/03/2012