Vai alla lista completa delle Recensioni!
Alessandro MOP -  In viaggio [recensione]

[etichetta: Suoni in Volo]

alessandro mop in viaggio





Alessandro MOP -  In viaggio (2011)

 

 

“In viaggio” è l’album d’esordio per  Alessandro MOP (“mop” dall’inglese “straccio”) con la produzione artistica di  Stefano Florio (già produttore di Frankie Hi-Nrg, Lost, Luca Bassanese, Decò) ed è composto da 6 brani originali e 3 cover (“scalza” di Nada, “l’ultimo bacio” di Carmen Consoli e “blackout” dei Mistonocivo). 

Diciamoci la verità: fare Pop in Italia è considerato spesso un peccato originale. Un gap incolmabile con altri generi più indie. Io personalmente non ci vedo nulla di male purché si faccia bene e le rime non siano i classici “cuore, fiore amore” tanto cari alle radioline italiane. Alessandro MOP è riuscito nella difficile impresa di scrivere Pop raffinato ed  interessante.

Vagamente anni ’80, il singolo “splendido (scusa se)” è arrangiato magistralmente e si lascia ascoltare e riascoltare volentieri. Da segnalare l’accattivante video clip del brano che porta la firma di Hermes Mangialardo. A buoni livelli anche le tracce “valentina” che apre l’album e “attimo indivisibile”, unica pecca è che due belle canzoni come queste meritavano un arrangiamento un po’ più audace e meno pop-stereotipato. Sarei curioso di sentirle in versione acustica.

Thumbs Up: Ottimi i testi e gli spunti melodici, originali le cover di Nada e Carmen Consoli
Thumbs Down: In un paio di canzoni arrangiamenti da migliorare.

 


Tracklist
01. Valentina
02. Scalza
03. Splendido (Scusa se)
04. Attimo indivisibile
05. L'ultimo bacio
06. Semplice
07. Insolita e crudele
08. Blackout
09. Vicino a noi

 

- Sito Ufficiale Alessandro MOP
- Sito Ufficiale Suoni in Volo

 

Giuseppe Lorenzoni, 09/03/2012