Vai alla lista completa delle Recensioni!
Jowjo – Out Of The Window Into The House [recensione]

[etichetta: Riff Records]

jowjo



 



Jowjo – Out Of The Window Into The House (2012)

 

 

Jowjo è il monicker dietro al quale sta Sergio Carlini, bolognese, chitarrista e compositore di quella straordinaria band che risponde al nome di “Three Second Kiss”, la via italiana al math-rock di Shellac e compagnia bella. Con questo album, “Out Of The Window Into The House”, Carlini ha voluto dare sfogo alla sua anima più intimista, e ne è venuto fuori un disco quasi interamente acustico e strumentale.

A farla da padrone è la sei corde del chitarrista bolognese, che si muove lungo le cordinate di un post-folk cameristico, a metà tra il fingerpicking estatico di John Fahey, e gli esperimenti avant di Jim O'Rourke e del David Grubbs solista: il risultato è un album che riesce a raggiungere vertici di assoluta intensità, in particolare in pezzi come l'opener “Jeff On The Roof”.

Qua e là fanno capolino alcuni ospiti: il violino di Giovanni Fiderio, la chitarra e l'archetto di Stefano Pilia, il banjo di Paolo Iocca, e alla batteria Julien Fernandez. Nei pezzi più elettrici, come “Ancora Nessun Messaggero” l'impressione che il post rock di June Of '44, sia più attuale che mai, è ancora forte . La masterizzazione, ad opera di Bob Weston, inoltre regala quella particolare patina stile“Chicago (o Louisville,fate voi) metà anni '90 “ che rende la produzione ancora più avvincente.



 

Tracklist
1.Jeff On The Roof
2.Out Of The Window Into The House
3.Blueshrinking
4.Ancora Nessun Messaggero
5.Chevalier De La Barre
6.Il Seme Sui Sassi Non Cresce
7.Fiddler
8.Crispy Guaranted
9.I Miei Ragazzi
10.Strains

 

 

- http://it-it.facebook.com/pages/Jowjo/252681951449638
- Sito Ufficiale Riff Records
- Sito Ufficiale Pronorama

 

Giacomo Messina, 24/03/2012