[etichetta: Sounday]

Sleeping Empire – Mutiny (2012)
Gli Sleeping Empire sono una band con “base” a Roma, ma con una forte connotazione “multietnica”. Inizialmente conosciuti come Thethereal, cambiano nome all'inizio del 2011: i componenti sono Marco Yammine, italo-franco-libanese (voce,chitarra,tastiere); Michal Zychowicz, polacco (basso); Davy Coutouly, francese (chitarra), Olivier Verger, franco-canadese (batteria,tastiere), questi ultimi due provenienti dai parigini Metanoya.
“Mutiny” è il loro album di debutto, un album particolare, difficilmente definibile: la band stessa si definisce “gruppo di musica etnica rock alternativa”, ma è una definizione che non rende giustizia alle capacità della band: basta ascoltare l'opener “Fill Me”, un pezzo meraviglioso: chitarre arpeggiate, inserti di tastiera, i vocalizzi da muezzin di Yammine, e scale di sapore tipicamente mediorientale, contribuiscono a creare un'atmosfera di tensione “trattenuta”, mai lasciata esplodere pienamente.
O ancora, le dolenti atmosfere agrodolci della ballad “Sleep”, o le atmosfere più elettroniche e sperimentali di “Pitful World”, o le incursioni etno-metal alla System Of A Down della conclusiva “Choice And Consequence”. E' questo un disco da ascoltare ed assaporare attentamente, pezzo dopo pezzo, nota dopo nota.
Tracklist: 1.Fill Me 2.Take Him Away 3.Ignorant Girl 4.Pitiful World 5.Mystery 6.Sleep 7.Susanna 8.Choice And Consequence
- Sito Ufficiale Sleeping Empire - Sito Ufficiale Sounday - Sito Ufficiale Five Roses Press
Giacomo Messina, 13/06/2012 |