Vai alla lista completa delle Recensioni!
Movie star junkies - Son Of The Dust [recensione]

[etichetta: Outside Inside Records/Wild Honey Records]

movie star junkies son of the dust



 

Movie star junkies - Son Of The Dus     (2012)

 

Dopo i successi dei due precedenti dischi, i Movie Star Junkies tornano col terzo lavoro “Son of the Dust”. L’album continua il percorso intrapreso dal gruppo nel 2008 e poi proseguito nel 2010; ma se con l’album d’esordio si presentavano più grezzi, con riff di chitarra ed arpeggi di facile ascolto, e se con il secondo album, meno urlato, avevano iniziato un’evoluzione, con “Son Of The Dust” la metamorfosi del gruppo si completa con successo.

Un concept album che ruota intorno alle vicende di tre personaggi enigmatici, un sacerdote, un contadino e uno straniero: il Figlio delle Polvere, un uomo che lotta per sconfiggere la siccità del piccolo paese di campagna in cui vive, aggrappandosi a vecchie leggende e tradizioni. Dieci tracce che raccontano un viaggio mentale in cui si svolgono riti e si respirano superstizioni religiose tra romanticismo e dolore.

L’intero album, non a caso, è stato registrato in una vecchia stalla situata in un paesino in provincia di Cuneo, in cui regna la tranquillità. Tra blues, folk, paesaggi western, garage rock e psichedelia, con cori suggestivi, i Movie Star Junkies raccontano di un mistico e catartico altrove in cui prevale la sensazione  di sofferenza e di tormento. Sentimenti che sfociano in suoni ripetitivi e voci lontane su uno sfondo di echi malinconici come nella quarta e sesta traccia “Cold Stone Road” e “There’s a Storm”. A questi momenti se ne alternano altri di completa  tranquillità, che arrivano con la settima traccia “A long goodbye”, brano che riesce a trasmettere dolcezza e un’atmosfera pacifica.
L’ultimo brano “How it All Began”, però, ci sorprende con toni più concitati e in cui ritorna la sofferenza iniziale.

Riuscirà il Figlio della Polvere a compiere la sua impresa?

 

 


Tracklist:
01. These Woods Have Ears
02. In Autumn Made of Gold
03. Son of The Dust 4. Cold Stone Road
05. The Damage is Done
06. There’s a Storm
07. A Long Goodbye
08. This Love Apart
09. End of the Day
10. How It All Began

 

 

- http://www.myspace.com/moviestarjunkies
- Sito Ufficiale Fleisch Agency

 

Adriana Matone, 14/06/2012