Vai alla lista completa delle Recensioni!
Merce Vivo - Lasortedelcanecheleccalalama [recensione]

[etichetta: I dischi del Minollo]

mercevivo



 

Merce Vivo - Lasortedelcanecheleccalalama       (2012)

 

 

Dopo qualche anno di silenzio, i torinesi Merce Vivo tornano con un nuovo lavoro dal titolo “Lasortedelcanecheleccalalama”. Quello che si respira già dalla prima traccia di questo disco è un’atmosfera crepuscolare che lascia spazio ad ampi intarsi strumentali. Chitarra, pianoforte e sax riescono a disegnare, in molte tracce, sonorità malinconiche che si sposano perfettamente con la voce cupa del cantante.

“Helika”, singolo tratto dall’album, è una sorta di ballata sussurrata che ben riesce a riassumere tutte le qualità di questo disco. “Oceanomare” con la sua raffinatezza strumentale svolge il ruolo di spartiacque tra la prima e la seconda parte del disco, dando spazio a brani leggermente più solari come “Lapis” e “Ivre” che chiude il disco con ruggenti chitarre elettriche e la sua inaspettata ritmicità che rimanda a lontani echi grunge. Sette brani, essenziali, senza riempi buchi.

“Lasortedelcanecheleccalalama” porta con sé la singolare scelta di proporre questo limitato numero di canzoni, forse per fare recepire meglio all’ascoltatore la corposità di queste nuove canzoni altamente cerebrali.

 

 

Tracklist

01. Imperfezione
02. Helika
03. (ri)torna
04. Il Sole E La Sorte
05. Oceanomare
06. Lapis
07. Ivre

 

 

- Sito Ufficiale Merce Vivo
- Sito Ufficiale I Dischi del Minollo

 

Nick, 21/06//2012